Napoli. Next Gen Na FEST, evento al Bosco di Capodimonte per il format dei giovani realizzato dal Comune

Napoli – Si conclude domani sera – giovedì 24 luglio dalle ore 20 alle 24 – con una festa al Bosco di Capodimonte (pratone della Regina) la terza edizione di “Next Generation NA”, il progetto crossmediale dell’assessorato alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli realizzato con i giovani per immaginare la Napoli del futuro. Next Gen Na Fest sarà il momento in cui la città celebrerà i giovani che stanno contribuendo a trasformare l’immagine di Napoli, dentro e fuori la rete. Un evento pensato per raccontare e condividere il percorso di Next Gen Na che in tre edizioni ha avuto oltre 12 milioni di contatti attraverso l

e diverse piattaforme usate per promuovere le decine di incontri che hanno coinvolto migliaia di ragazze e ragazzi protagonisti di un nuovo racconto urbano.

La serata si aprirà con un talk a cui prenderanno parte l’assessora Chiara Marciani e il professore Alex Giordano, direttore scientifico del Societing Lab che ha curato il progetto, che ripercorreranno le tappe salienti dell’iniziativa con testimonianze dal vivo, video e visioni sul futuro.

All’evento parteciperanno alcuni protagonisti delle attività svolte in queste 3 edizioni: Antonio Valentino e Vincenzo Castellone (fondatori della startup Annuccia Capri), Egidio Cerrone (food influencer e imprenditore fondatore di Puok), Marianna Diletto (travel e food creator), Sabrina Efionayi (scrittrice), Miriam Landi (influencer e blogger), Angela Procida (atleta) e Florinda Prota (cantautrice e musicista).

Next Gen Na Fest vuole essere un momento di condivisione collettiva per ricordare che la rete è un mezzo, ma è nella città reale che si costruiscono relazioni, comunità e futuro. Per questo motivo saranno presenti anche i rappresentanti di alcuni centri giovanili cittadini, tra cui il Centro Asterix di San Giovanni a Teduccio (Callystoarts e La Coccinella APS), il Centro giovanile Peppino Impastato di Bagnoli(Associazione Caracol), Centro Giovanile Mediateca civica Santa Sofia di San Lorenzo e il Centro Francesco Pio Maimone di Pianura (Articolo 45) e il Centro giovanile di piazza Cavour (Ecolecinema) inaugurato lo scorso 7 marzo con il primo appuntamento di Next Gen Na.

Nei centri giovanili di Forcella e del Vomero, invece, si sono tenute due Next Gen Na Experience che hanno affrontato il rapporto tra social media, cibo e identità e tra l’infosfera e la riscrittura del presente di Napoli, attraverso la creatività femminile. Tra le protagoniste dell’incontro al Vomero c’è Florinda Prota, artista napoletana che unisce creatività, talento e autenticità. Sarà lei a chiudere il talk e ad introdurre il live show musicale che coinvolgerà anche uno degli artisti più rappresentativi della nuova scena musicale napoletana, Gabriele Esposito. A seguire sarà la volta del “Salotto Italiano” uno dei format più originali della scena napoletana che proporrà un viaggio musicale tra sonorità italiane d’autore, beat elettronici e atmosfere lounge. La serata si concluderà con il DJ Set di Antonia Visconti e Stefano Esposito che proporranno una selezione musicale a quattro mani per un closing set raffinato, visionaria e coerente con lo spirito giovane e vibrante del Next Gen Na Fest.