Volla. Elezioni comunali, due nomi per il ‘ballo del candidato sindaco’ del centrosinistra: l’ex sindaco Giuliano Di Costanzo e Vincenzo Manfellotti. Arriva   la sorpresa Angelo Guadagno?

Volla (Na) – Non c’è ancora la fumata bianca per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra, sul tavolo delle intense trattative che si stanno tenendo in queste ore sono arrivati due nomi: Giuliano Di Costanzo, sindaco uscente e ‘sfiduciato’ da nove consiglieri comunali’, espressione diretta del Partito Democratico, e l’architetto Vincenzo Manfellotti, espressione dei Moderati per Volla, tra l’altro lo stesso sfiduciò dal notaio, insieme ad altri otto consiglieri comunali, il suo competitor per la leadership elettorale progressista Di Costanzo. In queste ore sarebbe gettonato, ma non ancora messo sul tavolo, il nome dell’ex sindaco del PD Angelo Guadagno, oggi Moderati per Volla. Per il centrosinistra sarebbe l’ultima carta da spendere al fine di superare l’empasse sulla decisione di chi dovrà rappresentare la coalizione per la scalata alla fascia tricolore, che, invece, in caso di defezioni all’ultimo momento si potrebbero pregiudicare anche le potenzialità dell’ingresso in un futuro ballottaggio.

La coalizione del centrosinistra ad oggi è composta dal Partito Democratico, dai Moderati per Volla, espressione dell’imprenditore Luciano Manfellotti e dell’ex sindaco Angelo Guadagno, di Viva Volla, fondata dall’ex vicesindaco Carmine Ruotolo, oltre una lista civica, stampella del PD locale.

Sarebbe fissato per lunedì l’incontro decisivo per le sorti della scelta del candidato sindaco e, di fatto, per le sorti dell’intera coalizione.

I cittadini sono chiamati a recarsi alle urna nei prossimi giorni del 26 e 27 maggio per scegliere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale. La chiusura delle candidature a sindaco e a consigliere comunale è prevista per sabato 26 aprile 2025 alle ore 12,00.