Cercola (Na) – Incredibile, ma vero: i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia “giocano” nel piazzale dell’Istituto Scolastico De Luca Picione tra le auto in sosta selvaggia posizionate in doppia fila davanti alle porte d’ingresso della scuola e sotto le finestre aperte delle aule del piano terra. Il tema della sicurezza dei bambini è ‘aggredito’, quotidianamente ed in tutte le ore di lezione scolastica , dall’incomprensibile apertura del cancello d’ingresso al piazzale, diventando un crocevia di potenziali ed indisturbati personaggi che potrebbero mettere in discussione la serena tranquillità della permanenza degli alunni durante il corso delle lezioni e nei momenti di giochi nel piazzale. Come emerge dalle foto scattate da noi di TuttoVesuvio, ieri mattina, si notano una ventina di bambini accompagnati da solo due persone, presumibilmente insegnanti della scuola. Noi di TuttoVesuvio ci chiediamo: e se uno dei bambini andasse in fuga per il piazzale, sfuggendo all’attenzione delle insegnanti, nel momento in cui stesse entrando un auto od un’altra stesse in manovra di uscita dalla sosta, quale tragedia i familiari si dovrebbero piangere? Perchè non si può evitare anche il minimo rischio?
Tutto accade sotto le ‘distrazioni’ del dirigente scolastico Giovanni Ciro Cozzolino, responsabile della sicurezza del plesso scolastico, che consente, senza batter ciglio, la sosta indiscriminata e selvaggia nel piazzale antistante la scuola. Mancano eventualmente , nel caso se fosse urbanisticamente destinato a parcheggio il cortile in questione, le delimitazioni e il numero dei posti assegnati per la sosta delle auto e tutti i presidi di sicurezza, tra cui quelli antincendi e di uscita di sicurezza. Assente anche un regolamento dell’Istituto Scolastico che fissa precisamente gli utilizzatori del posto auto e gli orari da rispettare per gli ingressi delle auto nel piazzale. La maggior parte delle auto presumibilmente sono riconducibili al personale docente e amministrativo della scuola stessa, quindi, permangono in sosta anche dopo l’uscita dei bambini dalla scuola, creando, di fatto, un’ulteriore difficoltà di manovra al pulmino ed agli stessi bambini diversamente abili impegnati nel salire sul veicolo che li porta a casa.
Noi di TuttoVesuvio siamo stati ieri al Comando di Polizia Municipale di Cercola ed abbiamo incontrato il nuovo comandante Vincenzo Montella, al quale abbiamo posto le criticità registrate nel nostro racconto giornalistico e in qualità di primo di organo di controllo del territorio abbiamo chiesto informalmente di individuare e sanzionare eventuali responsabilità in caso emergerebbero inadempienze che potrebbero comportare un serio pericolo alla sicurezza dei bambini. Vincenzo Montella, da luglio in servizio al comune di Cercola, ci ha riferito che entro lunedì prossimo ci comunicherà, dopo aver incontrato il personale dell’Ufficio Tecnico Comunale, la reale destinazione urbanistica del piazzale antistante la scuola ed eventuali misure da intraprendere al fine del ripristino delle condizioni di sicurezza a tutela dei bambini.
Non pervenuta l’amministrazione comunale in carica, guidata dal sindaco Biagio Rossi, che vede ricoprire l’incarico di assessore alla pubblica istruzione Caterina Manzo.