Cercola (Na) – L’altro ieri alcuni uomini della Guardia di Finanza sono arrivati al Municipio di Cercola, ente capofila dal 2020 dell’Ambito Sociale n.24 Sembra che le Fiamme Gialle starebbero conducendo degli approfondimenti relativamente al controllo dei conti che non quadrano nel bilancio economico dell’Ambito Sociale n.24, unione dei comuni che si occupa della gestione associata dei servizi sociali dei comuni di Volla, Cercola, San Sebastiano al Vesuvio e Pollena Trocchia.
I vertici dell’AntiCorruzione del comune di Volla in questi mesi hanno segnalato alle autorità giudiziarie alcune anomalie che potrebbero, finalmente, fare chiarezza sul buco economico, non si troverebbero almeno 2 milioni di euro, che sta paralizzando l’attività dell’Ambito Sociale n. 24.
Potrebbe esserci stata anche una delega d’indagine ai finanzieri, da parte delle Procura Generale dei Corti dei Conti, a seguito di alcuni esposti arrivati. Si parla di diversi milioni di euro che non quadrerebbero e potrebbero essere stati utili alle amministrazioni comunali, in particolare Volla e Cercola, a sistemare i precari equilibri dei conti pubblici. Servizi finanziati e non erogati, anticipazioni irregolare su altri servizi, mancherebbero rendicontazioni su servizi già espletati, nessuna rotazione tra i componenti delle gare pubbliche attivate tra il 2014 e il 2022, vincitori seriali degli appalti sociali: queste alcune delle criticità su cui starebbero lavorando anche altre autorità del territorio.
Fonte foto: rete internet