Cercola (Na) – Non si ferma l’azione di accesso al palazzo municipale di Cercola della Guardia di Finanza: ieri mattina – 21 settembre 2023 – i finanzieri sono stati chiusi, probabilmente per qualche ora, nell’ufficio che ospita il coordinamento dell’Ambito Sociale n.24, era presente il responsabile Amedeo Cortese, in scadenza la convenzione il 30 settembre prossimo.
Questa intensa attività delle Fiamme Gialle, si parla di una seconda visita in pochi giorni, non lascia presagire nulla di buono. L’ambito sociale n.24, vede capofila dal 2020 il comune di Cercola, ed ha la funzione di gestione associata dei servizi sociali dei comuni di Cercola, Volla, Pollena Trocchia e Massa di Somma.
SOTTO INCHIESTA REGOLARITA’ DELLE GARE E BILANCI AGGIUSTATI?Il tema di questa certosina ricostruzione documentale “rincorsa” dalla Guardia di Finanza potrebbe essere sempre la stessa: ballano le irregolarità abbastanza chiare su decine di gare degli ultimi anni, coniugate, poi, con un tentativo maldestro di qualche comune associato, potrebbe essere anche quello di Volla, di aggiustare i bilanci, utilizzando fondi vincolati per i servizi sociali facendoli irregolarmente viaggiare nel bilancio, di fatto narcotizzando gli strumenti contabili. Anche il tema delle commissioni di gara per i servizi sociali, parliamo di decine e decine di milioni di euro destinati alle cooperative sociali per espletare i servizi messi a bando, potrebbe essere sotto l’occhio vigile degli inquirenti: meccanismi non trasparenti delle nomine e componenti seriali, qualcuno nominato per decine di gare consecutivamente, in barba al criterio della rotazione dei commissari di gara. Inoltre, potrebbe essere accesa la luce anche su presunte liquidazioni su servizi non espletati o in parte espletati, come le presunte irregolarità su anticipazioni di liquidazione alle cooperative sociali sociali,.
PERCHE’ IL SINDACO ROSSI NON RICHIAMA IN SERVIZIO A CERCOLA IL COORDINATORE DELL’AMBITO SOCIALE N. 24 GIUSEPPE DE ROSA?Tali approfondimenti delle autorità di controllo del territorio mettono sul tavolo del dibattito, anche politico locale, la questione del discusso ed improvviso trasferimento al Comune di Giugliano in Campania del coordinatore storico dell’Ambito Sociale n. 24, tale Giuseppe De Rosa, quest’ultimo fu accusato, anche attraverso degli esposti alle autorità di controllo del territorio, dall’attuale sindaco Biagio Rossi, all’epoca era consigliere comunale, di aver potuto beneficiare di un trasferimento la cui procedura amministrativa potrebbe essere stata illegittima: per quale motivo Giuseppe De Rosa è ancora in servizio al comune di Giugliano in Campania? Per quale ragione il sindaco Rossi non lo richiama in servizio presso il comune di Cercola, anche valutando che la pianta organica è ridotta all’osso, dando coerenza alla sua attività politica? Oppure lo stesso Rossi per vincere le elezioni comunali avrebbe messo ‘in casa sua’ gli sponsor storici di De Rosa e in caso di richiamo in servizio a Cercola di De Rosa lo manderebbero a casa? Nulla di nuovo sul fronte dell’inquietante gestione del potere al municipio di Cercola