Cercola (Na) – Le vicende amministrative e politiche successive al voto comunale sono ancora tutte da definire e decifrare. Il nuovo sindaco Biagio Rossi è stato proclamato eletto da 15 giorni e pare che verso la fine della prossima settimana la commissione mandamentale elettorale proclamerà i nuovi consiglieri comunali. Un ritardo inspiegabile.
Domenico Busiello unico assessore certo, la forza di Castiello e Zeno. Dal palazzo di Città stanno circolando voci di nessuna quadra per il prossimo scacchiere istituzionale al Municipio. L’unica certezza assoluta in Giunta è quella della presenza di Domenico Busiello, in quota all’ex assessore Giuseppe Castiello (in questi mesi coinvolto in un procedimento giudiziario per voto di scambio a Carasvita insieme all’altro ex consigliere comunale Giuseppe Romano, in questa tornata sostenitore esterno di un candidato nella lista civica Liberi e Forti di Biagio Rossi). Le deleghe assessorili per Busiello, indicato da due consiglieri comunali Santolo Esposito e Manuela Forte di Uniamoci per Cercola, dovrebbero essere quelle all’ambiente ecologia e politiche sociali, quest’ultima davvero strategica per ricomporre un puzzle nell’ambito sociale n.24 con Pasquale Aprea (dominus politico di questa maggioranza) e l’ex sindaco di Massa di Somma Antonio Zeno , anche lui pare uscito da alcune vicende giudiziarie, insieme anche al coordinatore cittadino del servizio Amedeo Cortese, uno dei funzionari indicati dalla stessa area politica cercolese di Giuseppe Castiello nella trattativa politica con l’ex sindaco Vincenzo Fiengo. La storia cittadina narrò in seguito che le trattative non andarono in porto e l’ex fascia tricoloreFiengo fu sfiduciata, determinando il salto della quaglia verso la coalizione di Biagio Rossi per Santolo Esposito Antonio Forte Luigi Sorrentino Giuseppe Romano e Domenico Busiello.
A tenere banco è la scelta della seconda carica istituzionale, quella della presidenza del consiglio comunale, contesa dai consiglieri comunali Giulio Bentivoglio (Uniamoci per Cercola), Giorgio Esposito (Fare x Cercola) e Salvatore Grillo (Liberi e Forti per Cercola).
Sarebbe stato posto il veto, invece, per l’ingresso in Giunta Municipale nei confronti di tre ex sostenitori dell’ex sindaco Vincenzo Fiengo, ovvero dell’ex vicesindaco – durato qualche giorno – Giulia Tavolaro, dell’ex assessore Katia Manzo e dell’ex consigliere comunale del PSI Fabiana Roffo.