Oggi, come ogni anno, ricorre la “ Giornata Internazionale della Donna”. Una giornata che si celebra in tante forme in ogni nazione.
Mediaticamente parlando, poi, a seconda delle vicende che in un preciso 8 Marzo stanno accadendo, i riflettori cadono su determinate “questioni femminili”. Lo scorso anno, in pieno periodo pandemico, si festeggiavano, in particolare, le donne in camice bianco che dentro e fuori dagli ospedali aiutavano ed ancora aiutano chi ha bisogno della loro competenza ed umanità . Oggi, 8 Marzo 2022, il pensiero ricorre alle donne ucraine che stanno vivendo un momento particolarmente difficile a causa del conflitto in atto tra Russia ed Ucraina.
Sicuramente questi riflettori si accendono di volta in volta su questioni importanti e che meritano l’attenzione mediatica ma, è altrettanto importante, fare in modo che la celebrazione di tale giornata abbia un valore più ampio e che vada ben oltre le specifiche questioni in essere in tal data. Quando il rispetto farà da padrone alla prevaricazione, quando l’amore prevarrà sull’ egoismo malsano, quando la società riuscirà a celebrare l’8 marzo ogni giorno dell’anno, allora sì che potremo chiamarla anche “Festa” della Donna!
Buon 8 Marzo a tutte voi, care lettrici!
A cura di Valentina Raia