Olimpiadi. La judoka Susy Scutto si ferma al secondo turno, svanito il sogno di Scampia. Lo sciabolatore posillipino Luca Curatoli fuori  agli ottavi di finale

La prima giornata è risultata essere amara per i partenopei impegnati nelle varie competizioni delle Olimpiadi di Parigi 2024. Pomeriggio amaro per Susy Scutto: fermata al secondo turno dalla promettente svedese 18enne Tara Babulfath, poi, approdata al bronzo. Ed ai ripescaggi per la medaglia di bronzo è stata fermata dalla Boukli, judoka di casa. Le speranze di medaglia erano forti, ma la Scutto non è riuscita a confermare l’argento dei mondiali del 2024 ad Abu Dabhi e, soprattutto il numero 1 di ranking che portava sul tatami dell’Arena di Marte di Parigi. La talentuosa atleta di Scampia cresciuta nella palestra di Gianni Maddaloni già penserà al riscatto da realizzare alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. La vittoria del torneo olimpico è andata alla superfavorita Tsunode, judoka giapponese che non perde un combattimento da tre anni.

Delusione anche per lo sciabolatore posillipino Luca Curatoli che si è fermato agli ottavi di finali contro Luigi Samele, pugliese vicecampione olimpico in carica della gara individuale. Tra pochi minuti il 37enne pugliese sarà in pedana per la semifinale olimpica. E’ stato un assalto molto combattutto, Curatoli ha ben figurato. Sia Luigi Samele che Luca Curatoli saranno in pedana mercoledì 31 luglio per difendere, e sperare si migliorare l’argento di Tokio 2021 nella prova di sciabola a sqiadra. Eleganza, gran carattere ed ottima tecnica hanno caratterizzato quest’altra esperienza internazionale del campione cresciuto al Circolo Nautico Posillipo.