San Sebastiano al Vesuvio (Na) – A conclusione delle celebrazioni per i 270 anni dalla nascita di Gaetano Filangieri, ieri sera, si è tenuta la cerimonia di intitolazione dell’immobile che ha ospitato il Municipio e la prima sede del Parco Nazionale del Vesuvio al celebre giurista i cui natali sono documentati nell’archivio diocesano del Santuario di San Sebastiano Martire.
Alla presenza delle autorità civili – in primis il sindaco Giuseppe Panico – e militari del territorio si è aperta la cerimonia con la presentazione ufficiale della targa commemorativa alla presenza del Ministro della Cultura on. Gennaro Sangiuliano, affiancato dal Presidente del Parco del Vesuvio avv. Raffaele De Luca, del Presidente dell’Ente Ville Vesuviana Gennaro Miranda e dall’intera assiste Consiliare.
“Grazie al lavoro – ha commentato Giuseppe Panico, sindaco di San Sebastiano al Vesuvio – sinergico realizzato in pochi giorni da amministratori, tecnici, maestranze, associazioni e singoli cittadini, abbiamo presentato agli intervenuti l’esposizione del progetto di riqualificazione del Palazzo grazie ad un finanziamento del Ministero dell’interno, presentato nella Corte del Palazzo dal progettista arch. Peppe Zinno che supporta l’utc guidato dall’ing De Luca Bossa.“
Al piano superiore è stata allestita la mostra personale del curatore del progetto Filangieri, dott. Bernardo Cozzolino e nell’ ala del Social Break Point, oltre le attività in corso, è stato proiettata la serie tv “Gaetano è tornato“, curata dal giornalista Rai Ettore Di Lorenzo.
“Il nostro impegno nella valorizzazione di Gaetano Filangieri – ha concluso Panico – non termina qui. I tanti appassionati incontrati in questi due anni ci obbligano a rendere permanente il Progetto ” Filangieri a San Sebastiano al Vesuvio”, mettendo in rete i comuni, le associazioni e gli Enti Museali interessati a realizzare un qualificato percorso di turismo culturale.“