Volla. Verso il voto. ‘Radici in Comune’ balla tra il centrodestra e Azione, unica incertezza nelle coalizioni in campo

Volla (Na) – Mentre tutte le coalizioni in campo sono ben delineate e anche i rispettivi candidati sindaco, ‘Radici in Comune’, la lista civica nata dalla fusione di Intesa per Volla con Free Volla, sta letteralmente ballando tra il definire l’accordo con il centrodestra di Lino Donato candidato sindaco oppure preparare una coalizione di bandiera con Azione lanciando candidato sindaco Francesco Molisso, ex presidente del consiglio comunale. Il dato certo, invece, resta che Azione, o qualunque altra quarta lista in proposta al centrodestra è stata già bocciata dai dirigenti di Fratelli d’Italia e Forza Italia: stabilità e chiarezza per i cittadini, resta il tema forte della campagna elettorale del centrodestra locale.

Più che un’incertezza, invece, potremmo definirla una formalità, relativamente all’imminente ufficializzazione dell’ingresso dei Moderati per Volla, espressione dell’imprenditore Luciano Manfellotti e dell’ ex sindaco Angelo Guadagno, nel raggruppamento del centrosinistra che lancia l’ex sindaco Giuliano Di Costanzo nella lotta per il ritorno alla guida del Municipio. Di Costanzo vanterebbe anche l’appoggio di Viva Volla, lista civica fondata dall’ex sindaco Carmine Ruotolo, dalla civica ”Liberi e Insieme – Con Giuliano Di Costanzo Sindaco‘, espressione dell’ex assessore Vincenzo Del Vecchio. Sarebbe aperta anche un’interlocuzione con il Movimento Cinque Stelle che, comunque, avrebbe serie difficoltà a presentare una lista.

Il centrodestra è ben pianto su Lino Donato, candidato sindaco, in quersti giorni i due partiti dell’area del governo nazionale, Fratelli d’Italia e Forza Italia, stanno mettendo a punto una batteria di candidati al consiglio comunale davvero importante. Ad ore si attende l’ufficialità della candidatura a sindaco di Pasquale Di Marzo, ex fascia tricolore vollese, in quota alla coalizione ‘I Volontari del cambiamento‘, raggruppamento civico messo in piedi da Massimo Pelliccia, sindaco di Casalnuovo di Napoli e candidato al consiglio regionale in quota a Forza Italia. Oblò, Il Giglio, Volla 2025 e Uniamo Volla sono le quattro liste a sostegno di Di Marzo. Gianluca Pipolo, ex ssessore alla nettezza urbana, è il candidato sindaco dell’area dei cattolici, mentre il cooperatore sociale Roberto barbato si lancia solitario nella scalata all’inquilino di lusso del palazzo di città con la civica ‘La Mia Volla’. Corre anche Gennaro Burriello per ‘Potere al Popolo’

I cittadini di Volla sono chiamati a recarsi alle urna i prossimi 25 e 26 maggio 2025, la presentazione delle listr ha la scadenza fissato per le ore 12,00 di sabato 26 aprile 2025.