Napoli – “La 38a America’s Cup Louis Vuitton si svolgerà a Napoli nel 2027. Team New Zealand ha scelto la località italiana per la prossima edizione della più antica competizione sportiva internazionale ancora esistente. – si legge su Gazzetta.it. La lotta per la “vecchia brocca” si svolgerà sotto l’attento sguardo del Vesuvio con le gare che si svolgeranno nelle acque tra Castel dell’Ovo e Posillipo. Dopo l’annuncio del team neozelandese che non avrebbe difeso il trofeo nel proprio paese – cosa già successa anche nell’ultima edizione disputata a Barcellona nel 2024 -, la candidatura di Napoli ha vinto la concorrenza di altre realtà come Cagliari e Atene. L’importante investimento è un’opportunità strategica per Napoli perché permetterebbe di accelerare il programma di riqualificazione ambientale dell’area urbana di Bagnoli dove dovrebbero sorgere le basi dei team.
Meloni: sono orgogliosa che l’America’s Cup nel 2027 si disputerà a Napoli. “Sono orgogliosa – ha annunciato Giorgia Meloni – di annunciare che l’America’s Cup si disputerà, per la prima volta nella storia, in Italia. Sarà Napoli la città che ospiterà nel 2027 la trentottesima edizione del torneo velico più famoso e prestigioso al mondo, un evento globale che coinvolge milioni di appassionati e rappresenta una sintesi unica tra tradizione, innovazione tecnologica, eccellenza ingegneristica e spirito competitivo. Ringrazio il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, Sport e Salute e tutti coloro che hanno lavorato, con passione e determinazione, per raggiungere questo grande risultato“
Nel 2012, il Golfo di Napoli fu teatro delle World Series dell’America’s Cup, mentre nel 2027 si disputeranno le finali del torneo mondiale velistico.