Lo sciabolatore Luca Curatoli, napoletano della Fiamme Oro, è stato il trascinatore della squadra italiana di sciabola maschile nell’odierna competizione che si è svolta a Tbilisi in Georgia. Una giornata memorabile quella che ha trascorso Curatoli sulle pedane georgiane. Anche in finale è stato decisivo contro la leggendaria squadra magiara: insieme al campano Michele Gallo, salernitano del gruppo sportivo Carabinieri, hanno letteralmente schianto – 45 a 30 il risultato della finalissima – la favoritissima Ungheria. Fondamentale è risultatoessereil contributo anche di Pietro Torre e Matteo Neri.
Qualche giorno fa Luca Curatoli, nella competizione individuale di sciabola, dopo aver sconfitto il favorito magiaro Szilagy, si è fermato solo in semifinale, battuto dal francese Jean Philippe Patrice, che vinse 15-13. Conquistando la medaglia di bronzo.
Luca Curatoli, cresciuto nel circolo Nautico Posillipo, bissa il successo di squadra della sciabola del 2015 ottenuto ai mondiali di Mosca, mentre sempre con il team Italia è stato medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Tokio del 2021.