Continua il momento magico di Mariella Viale, napoletana di San Sebastiano al Vesuvio: è stata convocata in nazionale italiana per difendere i colori azzurri ai prossimi mondiali di scherma che si disputeranno dal 22 al 30 luglio a Tbilisi, in Georgia.
Mariella Viale, oggi alle Fiamme Oro, però, cresciuta nella Champ Napoli, è reduce dal bronzo individuale nella sciabola conquistato ai campionati italiani assoluti due mesi fa e lo scorso mese ha avuto anche la consacrazione internazionale conquistando la medaglia di bronzo a squadra agli europei assoluti disputati a Genova. La stessa Mariella Viale nel torneo individuale si fermò aI quarti, risultando l’ultima azzurra a lasciare la competizione continentale.
Per le prova individuale sono ammesse al tabellone principale, di diritto, le “top 16” del ranking internazionale che dunque esordiranno direttamente nel “turno da 64”. Saranno invece chiamate a partire dalla fase a gironi, e quindi a staccare il pass per il giorno seguente in cui si assegneranno le medaglie, le atlete che ad oggi occupano una posizione che va dal numero 17 in poi nel seeding. Per l’Italia, dunque, tireranno sin dal primo step – le sciabolatrici Mormile, Viale e Passaro il 26 luglio. Anche per la prova a squadre sarà tra le papabili ad essere titolare.