Parigi 2024. Ginnastica artistica, Manila Esposito debutta domani, 28 luglio. La vesuviana è pronta a stupire il circo olimpico

Manila Esposito, nativa di Boscotrecase, vesuviana con radici familiari a Torre Annunziata, cresciuta a Civitavecchia: domani, 28 luglio 2024, debutta alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella ginnastica artistica. Manila Esposito agli scorsi Europei di Rimini ha conquistato quattro medaglie d’oro: concorso individuale e a squadre, trave e corpo libero. Quindi, siamo al cospetto di una delle ginnaste europee più forti in circolazione. La concorrenza america con la fuoriclasse Biles è, comunque, infernale.

Manila Esposito, 18 anni a novembre, è tesserata con il gruppo sportivo Fiamme Oro, la sua prima società sportiva è la Ginnastica Civitavecchia. Manila Esposito debutta domani alle ore 11.40  con le qualificazioni femminili a squadra, seconda suddivisione: ITALIA schiera insieme alla vesuviana anche Angela Andreoli, Alice D’Amato, Elisa Iorio, Giorgia Villa. La ginnasta Manila Esposito è stata selezionato dal commissariot ecnico Enrico Casella in tutte e quattro le specialit°: parallele, sbarra, corpo libero e trave.

Biografia di Manila Esposito – CONI

La prima ad accorgersi delle sue capacità sportive è mamma Margherita. A quattro anni inizia a padroneggiare perfettamente il proprio corpo e si rende immediatamente conto che la ginnastica sarà la sua vita. Cresce a Civitavecchia ma è legatissima alla sua terra d’origine, la Campania. Ragazza dinamica, esplosiva e indomabile, si distingue sin da piccola per la sua pulizia nei movimenti e per il suo sconfinato talento. Si allena nella prestigiosa Accademia Internazionale di Brescia e nel suo palmares brillano i due argenti europei conquistati nel 2022 in Turchia rispettivamente nel concorso generale a squadre e alla trave. L’anno successivo è una delle cinque titolari ai Mondiali di Anversa, dove insieme alle sue compagne garantisce all’Italia un posto nazione per Parigi 2024. A tre mesi dai Giochi vince il concorso generale europeo a Rimini, il modo migliore per avvicinarsi all’Olimpiade.