Cercola.  Avviato lo stato di agitazione del personale comunale, martedì 17 dicembre i sindacati protestano in Piazza della  Libertà. Amministrazione  ‘nega’ convocazione commissione trattante

Cercola (Na) – I sindacati dei dipendenti comunali unitariamente scenderanno in piazza per protestare contro l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Biagio Rossi. E’ stato comunicato lo stato di agitazione del personale comunale per il prossimo martedì 17 dicembre relativamente alla convocazione di un’assemblea dei dipendenti al Municipio e subito dopo i sindacati insceneranno una significativa protesta in piazza contro le presunte inadempienze dell’amministrazione comunale, in particolare sarà criticato l’operato inadeguato rispetto alle problematiche sindacali da parte del sindaco Rossi e del ‘fallimentare’ assessore al personale Annunziata Ilardo. La distanza di visione programmatica che separa l’amministrazione politica e i dipendenti comunali è ormai insanabile, tale condizione caratterizza in modo negativo l’erogazione dei servizi ai cittadini e, in particolare, mette a dura prova la credibilità delle istituzioni cittadine. Un duro colpo alla città.

CGIL FP – UIL FP – e CISL: “MARTEDì 17 DICEMBRE SIT-IN DI PROTESTA IN PIAZZA LIBERTA’. AMMINISTRAZUIONE SI OSTINA A NEGARE LA CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE TRATTANTE” “Emerge– si legge in una nota sottoscritta dalle tre sigle sindacali – la totale assenza di ordinarie relazioni sindacali nonostante le reiterate richieste delle Segreterie Provinciali CGIL FP, CISL e UIL FP sulle seguenti problematiche: avvio del tavolo di delegazione trattante per la definizione del nuovo CCDI normativo atto propedeutico al riconoscimento di tutte le indennità accessorie al personale avente diritto costituzione del Fondo salario accessorio 2024 e il Riparto Fondo salario accessorio anno 2024 del personale non dirigente. – continua la nota sindacale. Vista l’ostinazione con cui l’Amministrazione rifugge l’attivazione delle prescritte relazioni sindacali, quale imprescindibile prologo a legittime condizioni contrattuali, le scriventi OO.SS con la presente comunicano che è stata indetta una assemblea dei lavoratori per il giorno 17 dicembre 2024, dalle ore 9,00 alle ore 11,00 per aver mandato ad avviare lo stato di agitazione del personale presso la Prefettura e intraprendere le azioni di protesta nei confronti dell’amministrazione con l’eventuale installazione – conclude la nota sindacale – di un presidio davanti alla Casa Comunale.”