Cercola.  Ecco la mail Scotti/Ilardo!  Valentina Santini bloccò il tentativo di occupazione dei posti sensibili  ‘pensata’ dall’Amministrazione Comunale in carica

Cercola (Na) – Esiste la mail di posta ordinaria – datata 27 dicembre 2023, ore 19.27 – che certifica inequivocabilmente l’esistenza di una corrispondenza tra l’assessore al personale e alla legalità Annunziata Ilardo e Vincenzo Scotti, dipendente del comune di Ercolano, in quel periodo sospeso dall’ente della città degli Scavi. Tale notizia ufficiale è contenuta nelle memorie difensive che Valentina Santini, segretario generale del comune di Cercola, ha dovuto presentare lo scorso 8 gennaio 2025 al fine di contrastare le contestazioni del sindaco Biagio Rossi rispetto all’attività amministrativa condotta dalla stessa in quest’anno di funzione al municipio di Cercola. La città di Cercola incassa un’altra mazzata, l’assessore alla legalità e personale Annunziata Ilardo mentì nella seduta di consiglio comunale rispetto alle richieste di alcuni consiglieri comunali che la interrogarono rispetto all’esistenza di pregressi rapporti con Vincenzo Scotti, lei energicamente rispose testualmente: “Non ho mai avuto rapporti pregressi con il dottore Scotti” (Video a fine articolo), si offese e minacciò querele a destra e manca. Invece, i cittadini devono ingoiare quest’altra amarezza rispetto al fatto che chi deve essere il guardiano della legalità , delegato del sindaco Biagio Rossi, ha consentito ad un dipendente del comune di Ercolano, all’epoca sospeso dal suo ente di appartenenza, di ‘mettere’ le mani su attività amministrative sensibili come quella del calcolo del salario accessorio al fondo decentrato al personale. La presunta turbativa di quella procedura concorsuale fu fermata da Valentina Santini, sentinella della legalità al comune di Cercola.

LA CONTROVERSA MAIL SCOTTI/ILARDO CONTERREBBE PROPOSTA DI SCOTTI SUL FONDO PERSONALE, SI IPOTIZEREBBE DAL DOSSIER SANTINI. Il segretario generale Valentina Santini ricevette alle ore 19,27 sulla sua casella di posta ordinaria santini.valentina@yahoo.it un inoltro di messaggio di posta elettronica da parte della casella sempre di posta ordinaria nuna.ila85@gmail.com, intestata ad Annunziata Ilardo, assessore alla legalità e personale in carica, come si deduce dal curriculum dei candidati al consiglio comunale presentato al municipio in occasione della competizione elettorale comunale e pubblicato nella sezione elezioni trasparenti del sito ufficiale del comune di Cercola, infatti, Annunziata Ilardo fu candidata non eletta per la lista Liberi e Forti. Da questo inoltro di messaggio si aggancia il messaggio che invia Vincenzo Scotti dalla casella Vincenzo_Scotti@virgilio.it , utenza che sarebbe in uso dallo Scotti da una ventina di anni, alla stessa Ilardo contenente un allegato word utilizzato per un sorta di conteggi per il calcolo del fondo decentrato da destinare al personale del comune di Cercola. Come sosterrà, sempre nel suo Dossier Valentina Santini, tali conteggi potrebbero essere stati utilizzati per la proposta della giunta municipale relativamente al provvedimento da adottare.

FINE 2023 ED INIZIO 2024 VALENTINA SANTINI SVENTO’ UNA PRESUNTA TURBATIVA PER LA SELEZIONE DEL RAGIONERIE DEL COMUNE. Il fatto abbastanza grave risulta essere che Vincenzo Scotti, in quel periodo di fine anno 2023, partecipò alla selezione per la mobilità per un posto di contabile indetta dal comune di Cercola, però, fu estromesso dalla selezione dalla commissione di concorso, presieduta dal segretario generale Valentina Santini, perchè avrebbe presentato una dichiarazione mendace, violando il D.L. 445/2000, in quanto lo stesso attestò di essere al momento della domanda di partecipazione alla mobilità titolare di posizione organizzativa al comune di Ercolano, invece, dagli atti che lui stesso allegò alla istanza facevano risultare che prima gli era stata sospesa la posizione organizzativa dal suo responsabile , e , poi, gli era stata revocata, quindi Scotti già da mesi non svolgeva quella funzione di posizione organizzativa, invece, dichiarò che la svolgeva, tutto contenuto nel dossier di Valentina Santini, quindi, ci fu dichiarazione mendace, questa sarebbe stata la causa di esclusione. In pratica l’assessore alla legalità Annunziata ilardo ha intrattenuto rapporti di natura istituzionale, addirittura, in corso di svolgimento della procedura di mobilità mettendo in soffitta la pari opportunità di accesso ai posti pubblici che dovrebbe rappresentare la pietra angolare sul fronte dell’etica pubblica e rispetto della legalità dove si poggiano le speranze dei giovani di questa città. Soltanto l’azione decisa e determinata di Valentina Santini fermò questo tentativo di occupare posti ad alto rischio corruttivo da parte di una frangia della politica locale. Però, nel frattempo sarebbe stato concesso ad un dipendente sospeso in un altro comune di entrare nei dati sensibili del personale e finanziario, dentro al sistema comune con la presumibile compiacenza dell’ex funzionario Luigi Pacella.

ANCHE IL SINDACO BIAGIO ROSSI ERA IN ‘FAMILIARITA’ ‘ CON VINCENZO SCOTTI. Anche il sindaco Biagio Rossi era in contatto evidente con Vincenzo Scotti, il 27 dicembre 2023, noi di TuttoVesuvio, grazie ad una foto inviata da un nostro lettore, lo immortalammo a passeggio per il corso Domenico Riccardi, insieme allo stesso Vincenzo Scotti, e i dipendenti Giovanni Riccardi e Luigi Pacella durante le ore di ufficio. In quei momenti si stava svolgendo anche la seduta del consiglio comunale, anche l’assenza del sindaco Rossi contribuì a far mancare il numero legale per annullare la seduta sprecando altri fondi dei contribuenti cercolesi. Nel dossier Valentina Santini, spesso, ha fatto cenno al fatto che già da novembre 2023 incontrò Vincenzo Scotti nella stanza del sindaco, intravedendo una certa familiarità tra i due e, successivamente, ebbe un confronto con lo stesso Scotti sulle dinamiche future della visione del personale al comune che il sindaco Biagio Rossi avrebbe comunicato allo stesso, confronto da verbale continuò telefonicamente e Santini riaffermò che la commissione giudicatrice della selezione del contabile avrebbe fatto vincere il più competente.

La questione Scotti fu oggetto di una discussione , lo scorso 31 ottobre 2024, nell’ufficio del sindaco al Municipio con Pasquale Aprea e Giorgio Esposito. Quel drammatico confronto della durata di un’ora e quaranta minuti fu registrato da un audio in possesso dal segretario generale Valentina Santini. In quell’occasione il sindaco Biagio Rossi avrebbe contestato la Santini per aver escluso dalla procedura Vincenzo Scotti, ritenuto dallo stesso e da tutta l’amministrazione comunale molto capace. In quell’occasione ci furono le lapidarie parole di Pasquale Aprea: “Dottoressa,  ho tentato tante volte di mediare con lei, ma non è stato possibile, mi sono arreso.” L’ex brigatista rosso, non si conosce a quale titolo, non ricoprendo ruoli istituzionali al comune, entrò in quella discussione. Però, guarda caso, settimane dopo si organizzò il tentativo della revoca del segretario generale, poi è arrivato il Consiglio Nazionale dell’ANAC, l’interrogazione parlamentare dei deputati di Fratelli d’Italia e…….

SPEZZONE DELLA SEDUTA DI CONSIGLIO COMUNALE DEL 15 FEBBRAIO 2024, ASSESSORE ILARDO AL 1′ 37″ DICHIARO’: “NON HO MAI AVUTO RAPPORTI PREGRESSI CON IL DOTTORE SCOTTI”. POI, OGGI SMENTITA DALLA PUBBLICAZIONE UFFICIALE DELLA MAIL

FOTO – ANNUNZIATA ILARDO, ASSESSORE AL PERSONALE ED ALLA LEGALITA’ AL COMUNE DI CERCOLA