Cercola (Na) – Mentre non si esauriscono gli effetti dell’attacco clamoroso di Report a Chiara Colosimo (Fratelli d’Italia), presidente della commissione parlamentare Antimafia, ‘accusata’ di una una semplice parentela, da tempo dalla stessa recisa, con il controverso zio-avvocato Paolo Colosimo coinvolto in un’inchiesta giudiziaria, ai piedi del Vesuvio, invece, proprio a Cercola, arriva nel bel mezzo della campagna elettorale per un incontro pubblico il candidato alla Presidenza della Regione Campania Roberto Fico. L’ex presidente della Camera dei Deputati, mercoledì 12 novembre, sarà al Palazzetto dello Sport di Caravita ‘ospitato’ dal sindaco Biagio Rossi: ‘figlio politico’ e nipote acquisito di Pasquale Aprea, ex brigatista rosso pentito e graziato, che insieme a sua moglie Rosaria Perna, medico chirurgo in pensione, tenne sequestrato nella proprio casa di Cercola per 89 giorni l’ex assessore democristiano Ciro Cirillo, messo in un gabbiotto sotto la diffusione continua e ad alto volume dell’Internazionale Socialista. Il famigerato ‘Sequestro Cirillo’, conclusosi con il pagamento di un riscatto miliardario, rappresenta uno dei buchi neri della nostra storia repubblicana dove emersero legami controversi tra Stato, Democrazia Cristiana, camorra, servizi segreti e Brigate Rosse. Pasquale Aprea, delegato di lista alle elezioni comunali del 2023 di Uniamoci per Cercola ( 4 consigliere comunali di maggioranza in carica n.d.r.) oggi è il leader politico maximo della coalizione, lo si vede tutti i giorni con il sindaco Rossi al Municipio e detta i tempi e la linea politica dell’intera amministrazione comunale. Sua figlia Giusy Aprea è consigliere comunale di maggioranza a sostegno del cugino sindaco.
Sotto al Vulcano accadono fatti incomprensibili e noi ci chiediamo: come è possibile che Roberto Fico, numero 2 in Italia del Movimento Cinque Stelle, venga a Cercola dal sindaco Biagio Rossi, prodotto politico creato dallo zio – cooperatore sociale Pasquale Aprea, ex brigatista rosso, nel momento in cui i suoi parlamentari ( l’ex magistrato Scarpinato in testa) mettono in campo battaglie politiche per accertare un presunto collegamento delle stragi del 92′ e 93 con l’eversione nera, invece, a Cercola, casa del Sequestro Cirillo vanno alla corte politica della coalizione elettorale creata e ‘guidata’ politicamente dell’ex BR Pasquale Aprea? Dove esprime la coerenza politica e ideologica il Movimento Cinque Stelle? Perchè la destra parlamentare campana e napoletana, esclusa un’interrogazione parlamentare del deputato casertano Gimmi Cangiano, non è capace di raccontare all’Italia la verità su queste vicende e difendere le posizioni di Giorgia Meloni e Chiara Colosimo dalle strumentalizzazioni politiche che stanno gratuitamente subendo? Perchè Report non si interessa di questa vicenda campana? Pasquale Aprea è stato per diversi anni (2012 – 2020), insieme a Biagio Rossi, anche nel direttivo locale del PD, organizzando anche eventi pubblici con parlamentari e uomini della struttura democrat regionale. A titolo di cronaca, anche il Governatore in carica Vincenzo De Luca , a poche ore dall’inizio della campagna elettorale, è arrivato a Cercola per un convegno organizzato dal direttore generale dell’ASL NA 3 Giuseppe Russo, presente anche il sindaco Biagio Rossi, però, ai margini dell’evento noi di TuttoVesuvio abbiamo notato la distribuzione di pacchi contenenti materiale elettorale ai grandi elettori locali presenti, la fornitura elettorale propagandavano i candidati al consiglio regionale della lista di De Luca ‘A Testa Alta‘ : l’assessore regionale alle politiche sociali Lucia Fortini e Carmine Mocerino, a processo per voto di scambio politico mafioso per fatti accaduti proprio a Cercola.
L’incontro pubblico è curiosamente organizzato dal Napoli Women, squadra di calcio femminile che milita in serie A, pare che sia di proprietà di un fondo milanese. Il tema dell’incotro è pubblico è : “Il Sud in campo: il modello Napoli Women e il valore sociale dello sport femminile”. L’appuntamento è fissato per le ore 15,30, ribadiamo di mercoledì 12 novembre, al Palazzetto dello Sport di Caravita nel complesso sportivo di Cercola.

