Cercola (Na) – Non c’è pace per il cimitero consortile, dai palazzi municipali dei comuni coinvolti si fa sempre più credibile l’ipotesi che sarebbe arrivata in queste ore una diffida da parte dell’erogatore del servizio idrico che determinerebbe l’imminente distacco dell’acqua al camposanto consortile: un vero disastro. A determinare questo disagio ci sarebbero diverse e sostanziose bollette non pagate dall’ente consortile. Badate bene, i fondi ci sono, il bilancio di previsione fu approvato, manca il responsabile del servizio finanziario che provveda materialmente ad effettuare le varie liquidazioni. Il 3 giugno scorso è scaduta la convenzione con il funzionario finanziario Luca D’Aiello e da allora l’istituzione cimiteriale non ha in dotazione il cosiddetto ragioniere, figura necessarie per saldare le fatture e pagare i fornitori dei vari servizi. Non si è potuto procedere all’indizione di un bando per il reclutamento di questa figura professionale in quanto manca il segretario generale del consorzio, il consiglio d’amministrazione è scaduto da tre mesi. Biagio Rossi, Il neo sindaco del comune di Cercola , quest’ultimo ente detentore della maggioranza per il 60% delle quote consortili, non ha mai provveduto a rinnovare le cariche del CDA e nominare il segretario generale dell’ente. I danni sono chiari, le responsabilità politiche ed amministrative anche.
La mancanza del responsabile del servizio finanziario al cimitero consortile ha già prodotto danni incalcolabili alla funzionalità dell’ente: da dieci giorni è fuori servizio il sito ufficiale del Consorzio Intercomunale del Servizio Cimiteriale, di cui fanno parte i comuni di Cercola, San Sebastiano al Vesuvio ed Massa di Somma, non si è proceduto a pagare le 60€ annur dell’abbonamento per lo spazio web al fornitore digitale.
Domani alle 12,30, presso la Casa Comunale ( Stanza del sindaco o Sala delle Rappresentanze?) è stato convocato dal sindaco del comune di Cercola l’assemblea dei Sindaci del Consorzio Cimiteriale avente ad oggetto un solo punto all’ordine del giorno: la nomina dei componenti del consiglio d’amministrazione del consorzio cimiteriale. Quindi, non c’è all’ordine del giorno la nomina del segretario generale che potrebbe svolgere anche provvisoriamente le funzioni finanziarie, neanche altre soluzioni per reclutare nell’immediato il ragioniere: perchè?
Mancano avvisi pubblici della convocazione dell’Assemblea dei Sindaci sui vari siti dei comuni consorziati, ovviamente impossibile pubblicarlo su quello consortile perchè è offline per morosità consortile e tantomeno sono stati affissi in città: obbligo statutario non rispettato, trasparenza non garantita. Prosegue a gonfie vele la gestione politico amministrativa dell’ “Io son Io, e voi non siete un c….” .