Il prossimo 14 maggio, per la quinta volta consecutiva, il Giro d’Italia farà tappa a Napoli. Un record nella storia del ciclismo moderno. A Bagnoli la carovana del Giro d’Italia, la seconda corsa a tappe più importante al mondo giunta alla sua 109ª edizione, saluterà la Coppa America, che tra le competizioni sportive attualmente in vita al mondo è la più antica.
I corridori della Corsa rosa saranno impegnati, infatti, in un circuito nell’urbe di Parthenope per mostrare ai 750 milioni di potenziali spettatori dei 200 Paesi collegati dai 5 continenti l’incanto di Napoli e del suo golfo. “Napoli sta diventando sempre più centrale nel Mediterrraneo.
E si vede in tutti i campi. Anche nello sport. Con l’America’s Cup, con il titolo di Capitale europea, con il Giro d’Italia. Quella tra Napoli e il Giro d’Italia – ha affermato il sindaco della Città metropolitana Gaetano Manfredi – è una storia d’amore che si perpetua. Qualche anno fa sarebbe stato impensabile che la Città Metropolitana potesse ospitare per cinque anni consecutivi un arrivo di tappa. L’organizzazione ha trovato nelle istituzioni napoletane interlocutori seri e appassionati. Il Giro d’Italia è un potentissimo strumento di valorizzazione territoriale, e ha un’enorme copertura internazionale in termini di visibilità tv e digital. Mandare le immagini delle nostre bellezze in tutto il pianeta si sta rivelando un grande volano sotto il profilo turistico, e il risultato è sotto gli occhi di tutti: Napoli e la sua area metropolitana sono diventate una delle mete più ambite a livello internazionale. Il prossimo anno, poi, l’impatto sarà ancora maggiore, con l’accoppiata Giro – Coppa America. Napoli è tornata al posto che merita”.
“Siamo appassionati a Napoli – ha evidenziato Urbano Cairo, presidente di RCS Group, nel corso della cerimonia di presentazione del percorso del Giro che si è svolta questo pomeriggio nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma – Napoli è una città accoglientissima, ci sarà tanta gente lungo le strade e sarà una grande festa, nell’ottica di un rapporto con la città ormai consolidato. Il passaggio poi a Bagnoli, dove troveremo il cantiere dell’America’s Cup, è un ulteriore elemento per rendere la tappa di Napoli una tappa iconica”.
Il sindaco Manfredi ha voluto ringraziare RCS anche in qualità di presidente dell’Anci “per il preziosissimo lavoro di ambasciatrice nel mondo dello straordinario patrimonio di bellezza e di cultura dei comuni di tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli borghi, tutti ricchi di fascino e di meraviglie”.
Oltre Bagnoli, i corridori offriranno al pubblico le spettacolari vedute dalla collina di Posillipo e poi, scendendo verso il mare, lambiranno il borgo di Marechiaro e l’area di Coroglio. Lasciando le altezze di Posillipo, la Carovana rosa arriverà a Mergellina: sul lungomare Caracciolo i velocisti si contenderanno la vittoria finale sullo sfondo di Castel dell’Ovo.
Fonte e foto Ansa.it
