Nicola Gratteri a “La mezz’ora legale”. Questa sera alle 23.30 su Rai Radio 1

Criminalità organizzata: se ne parla martedì 16 dicembre alle 23.30 su Rai Radio 1 a “La mezz’ora legale”, con l’intervista di Claudia Conte al procuratore Nicola Gratteri. Si discuterà di come le mafie abbiano raffinato le proprie strategie, infiltrandosi in ambito economico, istituzionale e sociale, e di come le indagini giudiziarie cerchino di arginare questa minaccia. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla nuova legge sulla giustizia, analizzando le modifiche normative, gli strumenti che offre agli inquirenti, e gli effetti concreti sul contrasto alla criminalità organizzata – che continua a rappresentare una delle sfide più complesse per lo Stato e per la società italiana.

Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, esperto nella lotta contro le mafie, illustrerà le indagini più recenti, i risultati ottenuti e le criticità ancora aperte, illustrando anche come le novità legislative incidano sul lavoro della magistratura e sulle strategie di contrasto. In trasmissione, anche Pietro Senaldi, condirettore di Libero, che commenterà il ruolo dei media nel raccontare il fenomeno mafioso, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e contribuire alla formazione di una coscienza civica più attenta e consapevole.
Anche questa settimana spazio alla rubrica “Da grande potrei fare…”, viaggio alla scoperta delle professioni e delle opportunità di lavoro all’interno della Polizia di Stato, con l’intervento del Dirigente Superiore Tecnico – Ingegnere Elettronico, Giampaolo Zambonini.
“La Mezz’ora legale” è un programma che affronta i temi dell’attualità, della legalità e dell’impegno civile: dal contrasto al bullismo alla tutela dei diritti, dalla sicurezza alla cultura, dalle storie di riscatto alla cittadinanza attiva. Uno spazio che mette in collegamento istituzioni, società civile, scuola, sport e terzo settore, dando voce a esperienze positive e modelli virtuosi.