Pollena Trocchia. Ombre e ritardi sui lavori di amplimento del cimitero, SiAmo il Domani: “Siamo preoccupati del silenzio del sindaco Carlo Esposito e della sua maggioranza”

Pollena Trocchia (Na) – L’opposizione consiliare del gruppo politico SiAmo il Domani vuol vederci chiaro rispetto alle dinamiche amministrative che stanno facendo preoccupare i cittadini che rincorrono invano notizie sul futuro del camposanto pollenese.

“In queste settimane e soprattutto in questi giorni molti cittadini ci hanno manifestato il rammarico per l’andamento dei lavori di ampliamento del cimitero comunale” sostengono i consiglieri di minoranza Pasquale Fiorillo, Antonella Attimo, Pasquale Montella e Antonio Di Sapio, gruppo consiliare di opposizione Siamo il Domani.

“Siamo sinceramente preoccupati del silenzio e delle ombre dietro le quali si nasconde la maggioranza guidata dal Sindaco Carlo Esposito” afferma Pasquale Fiorillo. Nel Dicembre 2022 si approvavano gli atti di gara, nel febbraio 2023 si procedeva con il verbale di inizio lavori. Fin qui tutto nella norma, anche le telefonate da parte dell’ente ai cittadini richiedenti per sollecitare il versamento delle risorse necessarie, per l’acquisto di loculi o suoli per cappelle, al fine di velocizzare la consegna dell’opera tanto attesa.Poi comincia il mistero – continua Pasquale Fiorillo. Dopo che, in piena campagna elettorale, il gruppo di maggioranza dichiarava che l’opera era quasi terminata e pronta per la consegna, arrivano le dimissioni della società Warehouseproject s.r.l. e rappresentata dall’ing. Giovanni Autiero che si occupava della direzione dei lavori, si procede poi con la rimodulazione del quadro economico, nel Luglio 2024, per far fronte a maggiori spese tecniche relative alla progettazione, alle necessarie attività preliminari, nonché al coordinamento della sicurezza in base di progettazione, alle conferenze dei servizi, alla direzione lavori e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità, ufficio piano cimitero, competenze U.T.C, per poi arrivare all’individuazione del nuovo direttore dei lavori l’arch. Antonio Del Vecchio.” 

“Chiediamo al Sindaco di convocare una commissione consiliare in seduta pubblica con il nuovo direttore dei lavori per chiarire alcuni aspetti tecnici e in modo particolare la data di consegna dei lavori. Non si può scherzare con gli affetti delle persone, non si può giocare a nascondino per opere così importanti che hanno una ricaduta sull’emotività della cittadinanza” Hanno così concluso i consiglieri del gruppo Siamo il domani per Pollena Trocchia.