Domenica 11 gennaio Mariella Viale sarà impegnata per la terza prova stagionale della Coppa del Mondo di sciabola a Tunisi, in Africa del Nord. La brillante schermidrice di San Sebastiano al Vesuvio, cresciuta nella Champ Napoli, è salita al ventesimo posto del ranking mondiale che le consente di entrare direttamente nel tabellone principale delle prove di Coppa del Mondo. Mariella Viale è reduce dal brillantissimo terzo posto raggiunto alcune settimane fa a Orleans in Francia, dove si è imposta l’azzurra Michela Battiston.
La nazionale italiana a Tunisi schiera 12 sciabolatrici convocate dal CT Andrea Aquili sarà guidata da Michela Battiston, salita alla 4^ posizione del ranking mondiale dopo il trionfo di Orlenas, con il bronzo del Grand Prix francese Mariella Viale (20), e poi Chiara Mormile (22), Eloisa Passaro (35), Manuela Spica (59), Claudia Rotili (61), Martina Criscio (66), Alessia Di Carlo (71), Michela Landi (77), Carlotta Fusetti (79), Rebecca Gargano (156) e Vittoria Mocci (185).
La città di San Sebastiano al Vesuvio sta vivendo un momento epico nello sport mondiale con le prestazioni di due giovanissime: Mariella Viale, già argento assoluto di squadra nella sciabola ai Campionati Europei di scherma disputati a Genova nel 2025 e la promessa italiana dello sci alpino Giada D’Antonio, cresciuta nel Sci Club Vesuvio, oggi impegnata nello slalom speciale in Canada nel circuito Nor-Am, equivalente della Coppa Europa, specialità nella quale già ha esordito in Coppa del Mondo a Sommering in Austria.
