San Sebastiano al Vesuvio (Na) – La 16enne sciatrice vesuviana Giada D’Antonio è stata convocata per le Olimpiadi – Milano Cortina 2026 che si aprono il prossimo 6 febbraio:: prima napoletana della storia dello sci alpino a concorrere per una medaglia olimpica nel Circo Bianco. E’ storia! La notizia è stata ufficializzata alcune ore fa dai tecnici azzurri, ma era nell’aria: fondamentale è risultata essere anche l’ultima prestazione nello slalom speciale di Coppa del Mondo disputato ieri in Repubblica Ceca, tra i pali stretti di Dimply Rae Giada D’Antonio per un solo centesimo non si è qualificata per la seconda manche.
Ora i vesuviani sperano che la campionessa sansebastianese venga schierata tra le quattro slalomiste impegnate mercoledì 18 febbraio nello slalom speciale olimpico che si disputerà sulla pista del Tofane Alpine Skiing Centre a Cortina d’Ampezzo. Le due manche sono previste, rispettivamente, alle ore 10:00 e alle 13:30.
Un grande momento sportivo per la città di San Sebastiano al Vesuvio che vanta contemporaneamente due atlete, giovanissime e vincenti, alla ribalta mondiale nelle loro specialità sportive: oltre alla D’Antonio bisogna ricordare l’ascesa agonistica della schermidrice Mariella Viale già vincitrice di uno bronzo agli europei assoluti di sciabola femminile di Genova con la squadra nazionale conquistato nel 2024 e dell’aggiudicazione del primo podio in Coppa del Mondo ad Orleans nella prova individuale di fine 2025. Giada D’Antonio, napoletana di San Sebastiano al Vesuvio, è cresciuta nello Sci Club Vesuvio.
