Volla. Giuliano Di Costanzo (PD) non è più sindaco, sfiduciato dal notaio da nove consigliere comunali in carica. Ad ore l’arrivo del commissario prefettizio

Volla (Na) – Si è conclusa da poche ore l’esperienza amministrativa alla guida della città del sindaco Giuliano Di Costanzo. Alle 21 di stasera, nove consiglieri comunali si sono recati dal notaio Andrea Zampaglione ed hanno sottoscritto contestualmente il documento di sfiducia alla fascia tricolore. Domattina il documento sarà protocollato al municipio, il segretario generale provvederà alla trasmissione dell’atto alla Prefettura di Napoli. Nelle prossime 24 o 48 ore si insedierà un commissario nominato dall’ente di Piazza del Plebiscito.

Giuliano Di Costanzo, da una vita nel Partito Democratico, fu eletto il 18 ottobre 2021, rimontando al primo turno un gap consistente ad Ivan Aprea, quest’ultimo con un grande vantaggio non vihse il confronto con il democrat. In un anno la sua maggioranza è stata travolta dalla confusione dei conti comunali: prima con la dichiarazione del dissesto finanziario e in questi giorni è arrivata la mancata approvazione del bilancio riequilibrato. Se non ci fosse stata questa sfiducia dei consiglieri comunali, probabilmente, nelle prossime ore sarebbe arrivato lo scioglimento del consiglio comunale da parte della Prefettura di Napoli in virtù del mancato rispetto delle scadenze di bilancio.

I nove consiglieri comunali che hanno sfiduciato Di Costanzo sono: Lino Donato, Imma Veneruso, Ivan Aprea, Francesco Molisso, Vincenzo Manfellotti, Raffaele Ricciardi, Cristian De Luca, Gianluca Pipolo ed il presidente del consiglio comunale Ciro Petrazzuolo.

Si è già in campagna elettorale. Spuntano i primi nomi dei candidati sindaco: l’ormai ex sindaco Giuliano Di Costanzo non sarà candidato, scalda i motori per il centrosinistra il funzionario del comune di Cercola e segretario del PD Volla Luigi Pacella. Nell’area forzista e di centro spuntano i nomi di Lino Donato e quello di Francesco Molisso. Mentre un’area civica che si sta costruendo da tempo punterebbe sull’ex sindaco Pasquale DI Marzo.