Caserma dei Carabinieri. Gianluca Pipolo propone la ricetta Di Costanzo e fa ‘a botte’ con la sua lista ‘Per le Persone e la Comunità’ che sostiene il provvedimento del commissario prefettizio per il  Centro Sociale Cennamo

Volla (Na) – Non te l’aspetti da un navigato politico del territorio, al palazzo municipale di Volla dal 2007, però, accade: a poche ore dal voto comunale Gianluca Pipolo scivola sulla classica buccia di banana. Ieri, è stato diffuso il video di Napoli Media, canale You Tube, che ha trasmesso le interviste a cinque dei sei candidati sindaco, tra i quali Gianluca Pipolo che ha contestato apertamente la decisione del commissario prefettizio di destinare la struttura comunale Centro Sociale Cennamo a Caserma dei Carabinieri andando in rotta di collisione pubblica con la lista “Per Le Persone e la Comunità” che, invece, sostenne la decisione del commissario prefettizio. ‘Per le Persone e la Comunità’ insieme a Noi con Volla, civica espressione diretta dell’ex sindaco Andrea Viscovo, sono le due liste che sostengono la candidatura a sindaco di Gianluca Pipolo.

Gianluca Pipolo critica su Napoli Media il commissario prefettizio: Azzardato togliere una struttura comunale al sociale per ospitare la Caserma dei Carabinieri. Ecco quanto dichiarato testualmente da Pipolo: “Per quanto riguarda l’atto d’undirizzo che ha fatto il commissario lo vedo un pochettino azzardato in quanto si andrebbe a togiere un’altra struttura, soprattutto per il sociale… uno delle prime cose che farò certamente , già abbiamo individuato un’area (lo ha fatto l’amministrazione Di Costanzo, lo stesso era consiliere di maggioranza all’epoca n.d.r.) per la costruzione della caserma , fare una manifestazione pubblica, quindi, creare una sinergia tra pubblico e provato affinchè si possa ridare per sempre a Volla una caserma. Daremo , finalmente una caserma che restaerà titolo definitovo a Volla.”

Per le Persone e la Comunità’, invece, si dichiarò favorevole al provvedimento del Commissario Prefettizio. Ecco quanto riferì ‘PER Volla’ da un post di facebook del 2 maggio 2025, elogiarono il commissario prefettizio, ecco testualmente cosa scrissero: “Una buona notizia per tutta la comunità! Volla avrà la sua caserma dei Carabinieri. Ciò è stato possibile solo grazie all’intervento del Commissario Straordinario che ha posto rimedio all’inerzia dell’amministrazione Di Costanzo. È stato individuato l’immobile comunale in via E. De Filippo 26/28, ritenuto idoneo anche dall’Arma dei Carabinieri. La verità è una: Gianluca Pipolo, nostro candidato a Sindaco, insieme ad altri esponenti dell’opposizione, avevano avanzato diverse proposte concrete sia supportate da privati sia individuando soluzioni su suolo pubblico. Soluzioni che venivano puntualmente ignorate da chi ha amministrato per tre anni.

In sintesi, Gianluca Pipolo, a tutti gli effetti, potrebbe risultare uno dei più grandi alleati del candidato sindaco Giuliano Di Costanzo (Patto per Volla) che ha contestato apertamente per la tutta campagna elettorale, sacrificando l’esposizione quotidiana del suo programma elettorale, poi, invece, proprio sulla sorte della caserma dei Carabinieri, clamorosamente sotto sfratto, condivide il progetto politico del suo competitor Giuliano Di Costanzo.

Da dove viene politicamente Gianluca Pipolo: vengo prima del PD? O dopo il PD? Il candidato sindaco di ‘Per Le persone e la comunità’ e ‘Noi con Volla’ Gianluca Pipolo nel 2007 viene eletto consigliere comunale di opposizione nel Partito Democratico, sostenne il candidato sindaco non eletto Angelo Guadagno. Pipolo nel 2012 viene rieletto in consiglio comunale nel PD, stavolta in maggioranza, a sostegno del sindaco eletto Angelo Guadagno, quest’ultimo lo nominò assessore all’ecologia e al cimitero . Correva l’anno 2016, Gianluca Pipolo fu eletto ancora in consiglio comunale. di nuovo in maggioranza con la lista civica ‘Volla Cambia Verso’, il sindaco eletto Andrea Viscovo lo nominò assessore all’ecologia e cimitero. Nel 2018 Gianluca Pipolo, cambiando di nuovo casacca, si candida con Cittadini X Volla, a sostegno del candidato sindaco Andrea Viscovo, non eletto, anche Pipolo non viene eletto. Nel 2021 Gianluca Pipolo viene eletto consigliere comunale di maggioranza nel Partito Democratico, diventa il capogruppo consiliare del PD, con il sindaco Giuliano Di Costanzo, nel 2023 se ne va all’opposizione. Nel 2025, ovvero oggi, di nuovo contro il PD e Giuliano Di Costanzo, però, da candidato sindaco dell’area cattolica vollese.

post PER VOLLA. Fonte Facebook: post di ‘PER VOLLA’ del 2 maggio 2035 riguardante la caserma dei Carabinieri di Volla

Fonte: Canale You Tube Napoli Media – Dall’8’40 il passaggio di Gianluca Pipolo riguardante la sorte della Caserma dei carabinieri.