Rosario Raciti (Viva Volla): “Dai luoghi più inquinati nascono le battaglie necessarie. Io ci sono!”, parla il candidato al consiglio comunale

Volla (Na) –  Rosario Raciti, già consigliere comunale ,  risulta essere uno dei candidati al consiglio comunale della lista civica Viva Volla, fondata dall’ex vicesindaco del comune di Volla Carmine Ruotolo, a sostegno del candidato sindaco Giuliano Di Costanzo per la coalizione Patto per Volla.

“In questi anni, – spiega Rosario Raciti (Viva Volla) – Volla ha vissuto, e spesso subito, le conseguenze di un modello di sviluppo poco attento all’ambiente e alla salute dei cittadini. Inquinamento dell’aria, traffico pesante, carenza di verde pubblico, abbandoni di rifiuti e allagamenti ad ogni pioggia sono solo alcune delle criticità che ormai tutti i vollesi conoscono bene. Non possiamo più far finta di nulla: la tutela dell’ambiente deve diventare una priorità, non uno slogan da campagna elettorale. La nostra città ha diritto a un futuro verde, sano, sostenibile. Per questo motivo, come candidato della lista civica Viva Volla a sostegno di Giuliano Di Costanzo sindaco, ho deciso di impegnarmi in prima persona per un nuovo modello ambientale, capace di coniugare sviluppo e rispetto del territorio.”

“Nel nostro programma – chiarisce Rosario Raciti (Viva Volla) – parliamo chiaro: vogliamo una Volla che respira aria pulita, che protegge i suoi spazi naturali e che investe concretamente nella salute dei cittadini. Vogliamo un piano serio per la transizione ecologica, fatto di interventi strutturali e quotidiani: Centraline per il monitoraggio dell’aria, in modo da sapere in tempo reale cosa respiriamo e agire di conseguenza. Limitazioni al traffico pesante nei centri abitati, con percorsi alternativi e sensori smart per una mobilità più fluida. Raccolta differenziata più efficiente e tolleranza zero contro gli incivili: chi inquina paga, e chi rispetta l’ambiente deve essere premiato. Interventi contro il dissesto idrogeologico, per dire basta agli allagamenti e restituire sicurezza a tante famiglie.”

“Un nuovo presidio sanitario a Volla, dove prevenzione e ambiente si incontrano per tutelare davvero la salute pubblica. Io credo che parlare di ambiente oggi significhi parlare di giustizia sociale. I quartieri più esposti all’inquinamento sono spesso quelli abitati da chi ha meno mezzi per difendersi. Un ambiente degradato colpisce i più fragili: i bambini, gli anziani, chi è già malato. Proteggere la natura vuol dire proteggere le persone. La lista Viva Volla nasce proprio da questa consapevolezza: unire le energie migliori del nostro territorio per costruire una città più giusta, più pulita, più verde. Vogliamo farlo con competenza, con passione e con la forza della partecipazione. Chiedo ai cittadini di Volla di crederci insieme a noi. Perché un’altra Volla è possibile. E questa volta, sarà anche respirabile.” Ha concluso Rosario Raciti, candidato al consiglio comunale per la lista Viva Volla.

Viva Volla è una delle quattro liste della coalizione Patto per Volla in campo per sostenere il candidato sindaco Giuliano Di Costanzo. I cittadini di Volla sono chiamati a recarsi alle urna il 25 e 26 maggio 2025 per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale. In caso di eventuale ballottaggio si voterà l’8 e 9 giugno 2025 in concomitanza con il turno refendario.