Volla (Na) – Il dato politico più curioso che emerge da questo primo turno amministrativo nella città di Volla è quello relativo ai voti e le percentiali conquistati dalle liste in campo. Fratelli d’Italia conquista il primo posto con appena il 12,87%, un segnale abbastanza preoccupante rispetto alla previsione del turno di ballottaggio, se si guarda la crscita esponenziale dei consensi al partito di Giorgia Meloni che arriva al 30% nazionale. E’ mancato il voto di opinione a sostenere i candidati al consiglio comunale di FDI, in tanti alla prima esperienza elettorale sotto il simbolo della fiamma tricolore.
Al secondo posto si piazza il Partito Democratico con il 10,56%, segue forza Italia con il 9,72%, al quarto posto arriva Moderati per Volla con il 9,31%. Anche Oblò per Volla, lista espressione di Massimo Pelliccia, sindaco di Casalnuovo di Napoli, ottiene un buon risultato attestandosi all’8,94%. Crolla rispetto alle scorse amministartrive vollesi Potere al Popolo che arriva al 5,32%, fuori dal consiglio comunale.
Riusciranno i dirigenti locali di Fratelli d’Italia a recuperare il voto di opinione perso volatizzato al primo turno e veicolarlo al secondo turno, durante la campagna elettorale anche refendaria voluta dalle sinistre, ed in indirizzarlo su Lino Donato, segretario locale della sezione di Forza Italia? Questo è il quesito politico più importante di questo turno del ballottaggio, forse anche decisivo per la scelta del nuovo sindaco dei vollesi.