Napoli – Tra una settimana, presso il Centro Polifunzionale di Soccavo si terranno lezioni di autodifesa femminile durante i giorni di sabato 19 (ORE 15-18) e domenica 20 novembre 2022 (ORE 9-12). L’ iniziativa, patrocinata in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Napoli, è promossa dalla Ving Tsun Academy.
“La Ving Tsun Academy nasce nel 1992 in Veneto” – racconta ai nostri microfoni il Coordinatore Luca Bertoncello-. – “L’ obiettivo di questa prima edizione a Napoli che si rivolge, in questo caso, ad un pubblico prettamente femminile e totalmente gratuita” -spiega- “è quello di portare anche nel capoluogo partenopeo il nostro metodo VIPER che nasce dall’ antica disciplina marziale cinese Ving Tsun. Si è creata sin da subito una buona sinergia con le istituzioni locali e l’interesse da parte dei cittadini a questo evento si sta mostrando molto ampio. Ricevute ad oggi numerose richieste di partecipazione”.
La leggenda narra che il Ving Tsun, il cui significato è Eterna Primavera, sia stato sviluppato da una monaca di nome Ng Mui circa 450 anni fa.
In Italia questa arte marziale, che appartiene al mondo del Kung Fu cinese, giunge negli anni ‘70 e viene portata avanti dal Grand Master Paul Tang, uno dei più grandi maestri viventi. Tale disciplina è adatta a donne e uomini, di ogni età e senza particolari caratteristiche fisiche. Tra le sue peculiarità vi è sicuramente l’efficacia in ambito di difesa personale. Seppur quasi sempre il concetto di difesa personale viene associato alla reazione da avere rispetto ad aggressioni esterne, risulta fondamentale anche per migliorare le difese della propria salute fisica e mentale, lavorando sul corpo in sinergia con il proprio spirito e la propria mente. Come tutte le discipline orientali l’equilibrio risulta essere il punto focale per una migliore ed efficacie prestazione; vi sono alcune caratteristiche che differenziano Il Ving Tsun da altri stili. Primo fra tutti l’utilizzo della linea retta come approccio al “combattimento” sulla corta distanza, in quanto geometricamente è la figura più adatta a fermare una possibile aggressione. Il procedere frontalmente è il miglior modo per raggiungere un punto di destinazione, da un punto di origine, nel minor tempo possibile. E’ su questo aspetto fondamentale che si basa il Ving Tsun, pertanto molto indicato per la difesa personale.
Durante lo svolgimento delle lezioni che si terranno a Soccavo, verranno prese in considerazione e simulate, sempre in piena sicurezza, situazioni reali di attacco, quali strangolamento e la presa al polso e le partecipanti saranno allenate affinché possano uscire indenni da simili contesti. Sarà opportuno indossare abbigliamento comodo e scarpette da ginnastica e rifornirsi di acqua per idratarsi durante il corso.
Per iscriversi è possibile chiamare o inviare un messaggio al numero 349/7517457, oppure inviando una mail a lucabertoncellovta@gmail.com.