Cercola (Na) – Biagio Rossi è il candidato sindaco della Coalizione Arlecchina: la compagine eterogenea ufficializzata nel giorno di Carnevale scorso. Ieri, inoltre, è stata ufficializzata anche la corsa per la poltrona di primo cittadino di Antonio Silvano, espressione politica de La Grande Accozzaglia che ha governato con la guida dell’ex sindaco Vincenzo Fiengo negli ultimi nove anni.
A sostenere Biagio Rossi sono il Movimento Cinque Stelle ed altre cinque liste civiche: “Fare x Cercola” ( spiccano gli ex di Forza Italia Giorgio Esposito e Pasquale Esposito), “Uniamoci per Cercola” (svettano l’ex seguace del socialista Di Dato Fabiana Roffo e gli ex PD Salvatore Cozzolino e Gaetano Barone), “Liberi e forti per Cercola” (troviamo gli ex PD Giulio Bentivoglio e Salvatore Grillo), “Free Cercola” ( con l’ex assessore d Fiengo Katia Manzo e l’ex assessore PD Mario Paudice) e “Per la comunità e i cittadini” ( svetta il segretario regionale Nicola Campanile, ex assessore del governo Tammaro , espressione PDL). L’eterogeneità emerge molto forte nei novanta candidati che sosterranno Rossi, ora, aspettando programma elettorale ed eventualmente il governo della città, si dovrà capire se diventerà sistema politico controverso: ossia se questa sintesi di diversi soggetti politici sarà al servizio dei candidati e di eventuali gruppo di pressione o in danno alla città ed i cittadini.
Biagio Rossi, ricercatore scientifico e collaboratore dell’Istituto CERN di Ginevra, è stato assessore al comune di Cercola , in quota alla civica “Giovani per ….”dal 2002 al 2007 a sostegno dell’ex sindaco Giuseppe Gallo, in seguito – dal 2018 – è stato consigliere comunale eletto nella lista Avanti Insieme, lista civica riconducibile all’ex sindaco Giuseppe Gallo. Nel 2019 a seguito dello scandalo conorsopoli esploso al comune di Cercola passò all’opposizione del governo guidato dall’ex sindaco Vincenzo Fiengo. Nel maggio 2022, insieme ad altri otto consiglieri comunali, sfiduciò il sindaco Fiengo, fatto politico che determinò la stagione del commissariamento prefettizio, ancora in corso.
Nel rispetto della cronaca e della storia del territorio si necessita di ricordare che il politico Biagio Rossi nacque nella lista civica “Giovani per….“, il cui segretario politico, anche suo parente acquisito, era Pasquale Aprea, psicologo e fondatore della Cooperativa Sociale “Elios”, noto alle cronache locali per il coinvolgimento diretto nel Sequestro Cirillo.
Biagio Rossi ha un compito abbastanza impegnativo, ossia quello di sdoganarsi realmente dalla presenza ingombrante del suo “padrino politico” ed in particolare quello di mettere argine alle sacedortali intenzioni dell’ex capogruppo Giorgio Esposito sul fronte delle aree ad interesse pubblico. E, infine, se c’è la volontà politica di rimbalzare sul colle di Massa di Somma i dominatori delle coop sociali riconducibili all’ex sindaco di Massa di Somma Antonio Zeno ed all’attuale assessore Letizia Allocca.
Altri due potrebbero essere i candidati sindaco: si parla dell’ex consigliere comunale Maria Rosaria Donnarumma che si accingerebbe ad essere il primo candidato donna alla carica di sindaco della storia della città di Cercola. Inoltre, spunta anche il nome di un altro candidato sindaco, quello di Santolo Esposito, ex consigliere comunale dell’area di Vincenzo Foengo, che insieme agli ex consiglieri comunali Antonio Forte, Luigi Sorrentino e Domenico Busiello, potrebbe rappresentare l’ago della bilancia in caso di ballottaggio tra i due esponenti del centrosinistra locale. Non pervenuta la coalizione di centrodestra: in enorme difficoltà,