Cercola (Na) – Avviso errato dal comune di Cercola – ad oggi 7 agosto 2023 – ancora pubblicato sul sito ufficiale, esaurimento delle carte all’ufficio postale ed uffici comunali dei servizi sociali chiusi: ecco quanto stanno subendo in quel di Cercola gli sventurati beneficiari della carta “Dedicata a Te” , la social card per i buoni spesa 2023, ammontare di 382,50€, introdotta dal Ministero dell’Agricoltura al fine di sostenere il caro prezzi che sta colpendo drammaticamente le famiglie italiane.
Una beneficiaria della carta “Dedicata a Te – Buono Spesa 2023”: comune di Cercola ed ufficio delle Poste Italiane in confusione! “Sono andata all’ufficio postale e mi hanno riferito che le carte sono esaurite, inoltre, mi hanno comunicato che senza il documento del comune che deve inviare ai nostri domicili l’ufficio postale non rilascia le carte, sempre se arrivano altre. Alchè mi sono avviata al comune di Cercola per chiedere informazioni e gli uffici dei servizi sociali erano chiusi.” Questa è la triste testimonianza di una donna di Cercola che abbiamo incontrato al palazzo comunale di Cercola lo scorso venerdì mattina ( 5 agosto 2023 n.d.r. ). Ed insieme alla donna (T.M. n.d.r) ci siamo recati, noi di TuttoVesuvio.it, all’ufficio postale dove la direttrice ci ha confermato che le carte sono esaurite, si è in attesa di averne altre e che senza documento di accertamento del beneficio del comune non si rilasceranno i badges. Davvero un disastro, visto che al comune non c’era nessuno. La direttrice dell’ufficio delle Poste di Cercola ci ha anche accennato di un intervento delle forze dell’ordine , allertati da una chiamata del 112, fatto che ha determinato, solo per alcuni giorni, il rilascio delle carte ai cittadini che sono arrivati in flotte – senza comunicazione del Municipio – all’ufficio delle Poste Italiane di Cercola, invitati da un avviso pubblico errato pubblicato ancora oggi sul sito del comune di Cercola, firmato dall’assessore alle politiche sociali Simona Belprato e dal sindaco Biagio Rossi, che indirizzano, erroneamente, i cittadini all’ufficio postale dotati soltanto di documento di identità, codice fiscale e riferimento ISEE. Avviso del comune pubblicato lo scorso 19 luglio 2023 e tutt’ora, ribadiamo, presente sul sito che trae in inganno i cittadini di Cercola.
Quindi, il peccato originale di questo caos che investe gli ignari cercolesi è chiaramente determinato dall’avviso pubblico del comune di Cercola., mentre il decreto attuativo che ha introdotto questo sostegno alle famiglie italiane e tutti i siti specializzati fin dal 18 luglio , data delle pubblicazione sui siti dei comuni delle graduatorie dei beneficiari, hanno invitato i cittadini ad attendere la comunicazione diretta dei comune: diverse sono state le opzioni adottate dai vari comuni d’Italia, quella più praticata è stata l’invio attraverso posta prioritaria la comunicazione direttamente a casa, altri hanno invitati i cittadini direttamente all’ufficio per il ritiro della comunicazione, mentre altri municipi del Nord hanno addirittura utilizzato l’opzione della raccomandata con ricevuta di ritorno.
SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI CERCOLA AL COLLASSO. AVVISO PUBBLICO SBAGLIATO, GRAVE PECCA DELL’ASSESSORE BELPRATO E DEL SINDACO ROSSI. Il settore dei servizi sociali, governato dal neo assessore Simona Belprato, delegato dal sindaco Biagio Rossi, è praticamente al collasso e le inadeguatezze che si riscontrano fanno davvero male alla quotidianità del cittadino di Cercola creando, come in questo caso specifico, un disagio nel ricevere un sostegno del governo Meloni. Altri municipi, come quello di San Giorgio a Cremano, dove è in ruolo Amedeo Cortese, attuale responsabile del servizio politiche sociali del comune di Cercola, ha ovviato l’errore iniziale emanando, comunque tardivamente, un altro avviso del 2 agosto 2023, informando i cittadini che dovranno attendere la comunicazione del comune a domicilio e con tale atto, accompagnato dall’esibizione di tessere d’identità e codice fiscale, si potrà ritirare all’ufficio postale il badge per la carta “Dedicata a Te”. Mentre altri comuni dell’ambito sociale n.24, del quale fa parte anche quello di Cercola, vedi Massa di Somma e Pollena Trocchia hanno correttamente pubblicato il primo avviso contenente la condizione di arrivo della comunicazione a domicilio quale requisito essenziale per ritirare all’ufficio postale le carte. Come è possibile nello stesso ambito sociale, n.24, i comuni viaggiano con velocità diverse?
Quindi, si spera al più presto che l’assessore Belprato e il sindaco Rossi di Cercola modifichino l’avviso pubblico del 19 luglio 2023, in modo tale che i cittadini non vanno in confusione ulteriore e che si prodigano ad aprire gli uffici dei servizi sociali e mandano ai beneficiari la benedetta comunicazione che li autorizza ad andare all’ufficio postale, sperando nel lasso di tempo maturati dal colpevole ritardo delle procedure comunali le Poste di Cercola abbiano di nuovo la disponibilità dei badge da consegnare ai beneficiari. Senza comunoicazione del comune intestata al benrficiario gli uffici postali, di qualunque comune, non rilasciano le carte, questa è la direttiva dei vertici delle Poste Ite Italiane.
La squadra del neosindaco Rossi non ne sta azzeccando una, manco per sbaglio…