Cercola (Na) – Pochi mesi di governo comunale e tante criticità sul fronte della regolarità dell’attività amministrativa del governo Rossi. Ad andare sotto l’attenzione della Procura della Repubblica di Nola sarebbe il decreto n.29 29 del 17 ottobre del 2023 del sindaco Biagio Rossi che nominò coordinatore dell’Ambito Sociale n.24 Carmela Graziano, assunta al comune di Cercola due mesi e mezzo fa a tempo determinato, in qualità di titolare di posizione organizzativa per le politiche sociali e pubblica istruzione. Carmela Graziano arriva in convenzione con il comune di Torre Annunziata utilizzando lo schema normativo del discusso doppio scavalco d’eccedenza e condiviso.
L’indagine sarebbe partita a seguito di un presunto esposto di alcuni consiglieri comunali che avrebbero ‘denunciato’ la mancanza di un requisito obbligatorio per la copertura del ruolo di coordinatore dell’ambito sociale n. 24, quella della obbligatoria iscrizione nell’albo regionale dei coordinatori d’ambito. Infatti, Carmela Graziano non risulta iscritta in questo elenco speciale.
La questione fu anche dibattuta in consiglio comunale: il consigliere comunale Angelo Visone del Movimento Cinque Stelle segnalò al sindaco Biagio Rossi in seduta pubblica la criticità di questa nomina , allegando agli atti consiliari anche una nota del direttore generale del dipartimento delle politiche sociali della Regione Campania Maria Somma, con la quale si disponeva che qualunque nomina fatta senza l’iscrizione all’albo speciale era maturata in chiara violazione di legge.
L’Ambito Sociale n.24 è l’organo che gestisce in forma associata e condivisa i servizi sociali dei comuni di Cercola, ente capofila dal 20 settembre 2020, Volla, Pollena Trocchia e Massa di Somma.