Cercola (Na) – La Polizia Municipale di Cercola ha elevato sette multe a coloro che hanno conferito in modo irregolare i loro rifiuti domestici. In questi giorni sono scattati una serie di controlli concertati tra la Polizia Municipale e l’assessorato all’Ambiente al fine di rendere più pulita la città perchè spesso la ditta aggiudicatrice del servizio lascia a terra i rifiuti non depositati correttamente negli appositi contenitori: oltre che deposito fuori dagli orari fissati dal calendario di raccolta, sono stati registrati conferimenti in contenitori non compatibili, ovvero l’umido nel differenziato e viceversa, e giù di lì.
Ad accompagnare i due agenti di Polizia Municipale sono stati le Guardie Ambientali messe a disposizione dalla ditta incaricata dal servizio e i dipendenti della stessa.
Alcuni dei sette multati non risulterebbero residenti nel comune di Cercola e tale fatto costituisce un elemento di riflessione molto interessante in quanto si percepisce che da fuori comune vengono a conferire nei contenitori del comune di Cercola.
L’individuazione del responsabile della violazione avviene attraverso una semplice riconducibilità di atti, documenti e bollette domestiche al trasgressore semplicemente incrociando i dati emersi dal materiale cartaceo diventato spazzatura nel sacchetto e depositato in strada nei contenitori ad hoc.