Olimpiadi. Una ventina di napoletani alla conquista di Parigi.  Dritti al podio con i canottieri del  ‘quattro senza’, la pugile Irma Testa, la ginnasta Manila Esposito e con il judoka Cristian Parlati

Ormai ci siamo. Tra qualche ora una ventina di atleti napoletani saranno impegnati nelle gare delle Olimpiadi di Parigi 2024. La città di Napoli e la sua sconfinata area metropolitana risulta essere tra le più rappresentata in Francia per queste avvincenti gare olimpiche.

Diversi sono gli atleti che tenteranno di portare i colori vesuviani sul prestigio podsio parigino, ottime possibilità arrivano dal canottaggio col quattro senza senior maschile, imbarcazione dell’Italia che fu medaglia di bronzo sia a Rio 2016 che a Tokyo 2020, Giovanni Abagnale, Nicholas Kohl, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino formano uno degli equipaggi azzurri con le maggiori possibilità di medaglia, e con l’opportunità di poter ambire anche al bersaglio grosso.Abagnale e Vicino dalle acque partenopee al gradino più alto del podio: non è soltanto un sogno… Irma Testa, vesuviana di Torre Anunziata, tenta di rendere più brillante il colore della medaglia conquistata a Tokio 2021, fu bronzo. Dal Judo con Assunta Scutto, napoletana di Scampia, potrebbe arrivare la medaglia più sentita ecommovente in considerazione che il dramma che sta vivendo in queste ore il suo popolo con il devastante crollo del ballatoio nelle Vele Celesti. Anche Manila Esposito, fresca campionessa d’Europa, altra vesuviana di Torre Annunziata, potrebbe entrare nella leggenda dello sport: impegnata nell’all around della ginnastica femminile e in tutti e quattro gli attrezzi, potrebbe fare il colpaccio alla trave. Mentre Monica De Gennaro, detta Moki, il libero più forte al mondo ambisce ad una medaglia con la nazionale del volley, guidata dal leggendario Julio Velasco, la De Gennaro terrà col fiato sospeso per due settimane i suoi concittadini di Piano di Sorrento. Anche Cristian Parlati, napoletano di Ponticelli, appartenente alla prestigiosa dinastia dei Parlati della Nippon del PaVesuvio potrebbe far sognare nel judo. Alessanro Velotto altro napoletano di Ponticelli, punta dritto al podio con la nazionale di pallanuoto guidata da Alessandro Campagna, in squadra l’altro partenopeo Vincenzo Renzuto Iodice. L’atleta Alessandro Sibilio, napoletano di Posillipo, punta alla finale olimpica dei 400 ostacoli , già finalista a Tokio 2021. Tr ai tecnici azzurri troviamo anche l’ex olimpionico di Barcellona 92 Carlo Silipo che allenerà il Sette Rossa, la squadra nazionale femminile di pallanuoto.

ECCO LA LISTA DEGLI AMBASCIATORI DELLO SPORT VESUVIANO E NAPOLETANO A PARIGI 2024:

Alfonso Scalzone (canottaggio – riserva): Napoli
Giuseppe Vicino (canottaggio – quattro senza): Napoli
Salvatore Monfrecola (canottaggio – ) : Napoli
Giovanni Abagnale (canottaggio – quattro senza): Gragnano (Napoli)
Gennaro Alberto Di Mauro (canottaggio – otto con maschile): Massa di Somma (Napoli
Alessandra Faella (canottaggio – timoniere otto con maschile): Napoli

Assunta Scutto (judo – 48kg): Napoli
Antonio Esposito (judo – 81kg): Napoli
Christian Parlati (judo – 90kg): Napoli
Gennaro Pirelli (judo – 100kg): Napoliì

Angela Carini (pugilato – 66kg): Napoli
Irma Testa (pugilato – 57kg): Torre Annunziata (Napoli)

Luca Curatoli (scherma – sciabola individuale ed a squadre): Napoli

Alessandro Sibilio (atletica – 400 ostacoli): Napoli
Riccardo Meli (atletica – staffetta 4×400): Vico Equense (Napoli)

Alessandro Velotto (difensore nazionale pallanuoto): Napoli
Vincenzo Renzuto Iodice (giocatore nazionale pallanuoto): Napoli

Monica De Gennaro (libero nazionale pallavolo): Napoli

Viola Scotto Di Carlo (nuoto – 100 farfalla): Bacoli (Napol

Manila Esposito (ginnastica – all around e tutti gli attrezzi ): Boscotrecase (Napoli)