La nuotatrice Viola Scotto di Carlo, da qualche giorno ha compiuto 21 anni, sarà la prima freccia della pattuglia napoletana da tirare verso il medagliere olimpico, una ventina di atleti partenopei appena sbarcati sotto la Torre Eiffel per disputare le attesissime Olimpiadi di Parigi 2024. Domani, 27 luglio 2024, alle ore 11,00, a La Défense Arena di Parigi partiranno le batterie dei 100 farfalla donne che vedranno impegnata la bacolese Viola Scotto Di Carlo che ha agguantato la partecipazione nello storico appuntamento del Trofeo Settecolli al Foro Italico di Roma di qualche settimana fa. Alla sua prima Olimpiade, la nuotatrice di Bacoli Di Carlo tenterà di passare i vari turni della competizione per regalare al mondo flegreo, altro territorio tellurico, una grandissima soddisfazione internazionale.
Atleta della Napoli Nuoto, cresciuta nello Sporting Flegfeo, la nuotatrice flegrea, viene guidata negli allenamenti sempre dal primo allenatore: Fabrizio Esposito. Per Viola Scotto Di Carlo svettano le quattro medaglie conquistate alle Universiadi di Chengdu del 2023
Biografia di Viola Scotto Di Carlo – CONI
“Vola Viola”. Lo dice, lo pensa, se lo ripete prima di ogni gara. E i risultati le danno ragione. Nativa di Bacoli, Napoli, comincia a nuotare a 3 anni e piano piano dà sfoggio delle sue grandi qualità. Prima a livello italiano, poi internazionale, portando in alto la bandiera della società Napoli Nuoto. Le Universiadi di Chengdu 2023, in cui conquista ben quattro medaglie, la sbattono in faccia al mondo; il Settecolli 2024 le garantisce un posto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Senza intenzione di porsi limiti.