Cercola. Affidamento servizio comunicazione, gli atti di gara  farebbero emergere un ‘riguardo’  per gli  ‘amichetti’ del sindaco Biagio Rossi

Cercola (Na) – Il nostro approfondimento degli di atti di gara – MEPA fa assumere dei contorni ancora più inquietanti alla nostra inchiesta giornalistica relativamente all’affidamento del servizio di comunicazione ed informazione al comune di Cercola, assegnato alla Prisma di Pescosolido: agenzia di comunicazione che curò, sembra pure gratuitamente, la campagna elettorale al sindaco Biagio Rossi. In queste settimane siamo entrati in possesso degli atti, mai pubblicati all’albo pretorio on line del sito del comune di Cercola, relativamente alla procedura MEPA ( Mercato della Pubblica Amministrazione) , piattaforma pubblica utilizzata dal funzionario Luigi Pacella al fine di individuare l’affidatario del servizio, attraverso la presentazione dell’offerta al minor prezzo, che costa attualmente ai contribuenti cercolesi quasi 30,000€ annui(tasse comprese), rinnovabile per altri quattro anni.

La vicenda , comunque, attualmente è oggetto di un approfondimento giudiziario della Procura della Repubblica si Nola. Andiamo nei clamorosi fatti di gara. A seguito dell’istituzione del servizio di informazione e comunicazione al comune di Cercola, approvato con delibera di Giunta Municipale  n.26 del 13 novembre 2023 il responsabile del servizio informatico Luigi Pacella, e inspiegabilmente non quello degli affari generali Chiara Esposito, recependo nella determina dirigenziale n.592 del 15 dicembre 2023 la volontà dell’ Amministrazione Comunale di istituire il servizio, prevalentemente di ufficio stampa, attiva il 19 dicembre le procedura MEPA, ribadiamo, utilizzando il criterio del minor prezzo per l’aggiudicazione del servizio. La data ed ora di apertura della presentazione delle offerte da parte degli operatori è fissata dal comune di Cercola sul MePa per il 19 dicembre 2023 dalle ore 17,27, la società Prisma di Pescosolido Marco presentò la sua offerta alle ore 18,16: efficientissima la Prisma, dopo appena 49 minuti elabora l’offerta giusta! La chiusura della presentazione delle offerte è fissata per per le ore 10,00 del giorno successivo (20 dicembre 2023 n.d.r.): 17 ore in tutto, di cui una decina notturne, per gli operatori interessati a formulare un’offerta. Quindi, l’apertura per la presentazione delle offerte è stata ‘pensata’ quando gli uffici stanno in chiusura e il termine della stessa ‘ideata’ per la mattina successiva alle 8,00, proprio nel momento in cui gli uffici stanno per riaprire. ‘Geni delle furbizia?’: e chi l’avrebbe mai scoperto che si potrebbe pensare si stesse ‘garantendo’ a qualche amico? Un altro dato preoccupante risulta essere il fatto che che il funzionario Pacella nelle categorie da ricercare nelle offerte non inserisce al CUP (Centro Unico delle Prenotazioni) del MEPA la categoria ufficio stampa e derivati, forse, perchè in quel modo, applicando la volontà della Giunta Municipale di Cercola di dotarsi professionisti della categoria avrebbe escluso proprio la Prisma di Pescosolido Marco in quanto il codice Ateco della stessa non possiede in oggetto sociale l’ufficio stampa e simili servizi, oltre che in organico la mancanza di iscritti all’ordine dei giornalisti, requisito necessario per esercitare il servizio di ufficio stampa. Noi ci chiediamo banalmente: si poteva escludere in partenza la Prisma di Pescosolido Marco che ,presumibilmente in modo gratuito, curò la campagna di comunicazione del candidato sindaco Biagio Rossi nella primavera del 2023? Perchè tutte queste ambiguità e criticità? Come mai nessuno se ne è accorto? Cosa accade al Municipio e con i soldi dei contribuenti?

Dall’indagine giudiziaria in atto emergerebbe anche il fatto curioso che la determina dirigenziale di Luigi Pacella, anche responsabile finanziario, dispose l’incredibile liquidazione di tre mesi – 6.000€ – anticipati alla Prisma di Pescosolido Marco, , pubblicata durante il periodo natalizio 2023, senza che esisterebbe al protocollo nessuna traccia di una richiesta di questo anticipo inoltrata dalla stessa Prisma, ancora non era entrata al comune, iniziò il servizio soltanto nella prima decade di gennaio 2024. Perchè questa premura natalizia nei confronti degli amichetti del sindaco Rossi, manco richiesta dagli stessi, mentre tante aziende reclamano pagamenti di servizi effettuati mesi prima? Cosa sta accadendo al comune?

Luigi Pacella, funzionario responsabile delle procedure di affidamento, e Giovanni Riccardi, responsabile unico del procedimento in questione, sono tra i più fedeli alleati del parco dipendenti del sindaco Biagio Rossi. Un legame amministrativo evidente a tutti gli addetti ai lavori del Municipio. Se la matematica non è un’opinione?

PROCEDURA AFFIDAMENTO SUL MEPA: APERTURA OFFERTE ORE 17 DEL 19 DiCEMBRE 2023 E CHIUSURA OFFERTA ALLE ORE 10,00 DEL 20 DiCEMBRE 2023

DOPO 49 MINUTI DALL’APERTURA DELLE OFFERTE LA PRISMA PRESENTA LA SUA. ERA PRONTA?

PROCEDURA MEPA ESCLUSA LA CATEGORIA UFFICIO STAMPA. PERCHE’ LA PRISMA NON HA NELL’OGGETTO SOCIALE IL SERVIZIO? E SI ESCLUDEVA?