Napoli – Parte sabato prossimo il nuovo ciclo di incontri che si svolgerà ala Gaiola, area marina protetta di Napoli, sul rapporto tra uomo e mare.
I quattro appuntamenti, ogni sabato fino all’8 marzo, si intitolano “Uomo in Mare: Dialoghi e Pratiche Ecofilosofiche nell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola” con una serie di dialoghi in uno dei siti naturalistici ed archeologici più suggestivi della Campania, in una speciale iniziativa culturale realizzata in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
L’iniziativa, spiegano dall’area protetta a partire dal dirigente Maurizio Simeone, “rappresenta un viaggio tra filosofia e scienza con l’obiettivo principale di educare il pubblico a una funzionale consapevolezza e sensibilità ecologica, analizzando l’ancestrale relazione tra Uomo e Mare e come questa si sia trasformata nel tempo”.
L’iniziativa, a cura del professore Enrico De Luca, del Master in Consulenza Filosofica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, prevede quattro appuntamenti tematici di divulgazione di filosofia, scienza, archeologia, ecologia, laboratori esperienziali e visite guidate, per esplorare il legame tra uomo, natura e mare.
Gli incontri saranno aperti dal professor Gennaro Carillo, ordinario di Storia del pensiero politico nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Seguiranno dialoghi tra filosofia e scienza che vedranno tra i relatori Enrico De Luca, curatore dell’iniziativa, Maurizio Simeone, ecologo marino e direttore del Parco Sommerso di Gaiola, Paola Masucci, naturalista e presidente del Centro Studi Gaiola, e Martina Defina, esperta in turismo sostenibile.
I 4 incontri tematici si svolgeranno dalle 10 alle 14 al CeRD (Centro Ricerca e Divulgazione del Parco Sommerso di Gaiola) con il seguente programma: 15 febbraio “Meraviglia-paura: il legame emozionale tra l’uomo e la natura; 22 febbraio “Armonia-ciclicità: l’armonia con la natura, il ciclo della vita”; 1 marzo “Saggezza-accettazione: la saggezza del mare, l’accettazione dell’imprevedibile”; 8 marzo “Fragilità-relazione: la relazione tra uomo e ambiente, la fragilità del mare.
Gli incontri saranno gratuiti, aperti a tutti, su prenotazione obbligatoria solo online https://www.gaiola.org/single-post/uomo-in-mare-dialoghiecofilos ofici- al-parco-sommerso-di-gaiola. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Mare di Inverno” promosso dal CEA (Centro Educazione Ambientale della Rete INFEA), con il contributo della Regione Campania. Nell’ambito degli incontri vi è la possibilità di partecipare gratuitamente allo sportello di consulenza filosofica con Enrico De Luca.
Fonte: Ansa.it – Foto Ansa.it