Cercola. Rilancio del centro storico, il consigliere metropolitano Alaia: “Pieno sostegno al progetto politico del candidato sindaco Gaetano Busiello”

Cercola (Na) – Accolto con entusiasmo il piano di rilancio delle attività produttive e degli erogatori dei servizi del centro storico di Cercola presentato ieri sera  al Palazzo Municipale  dal candidato sindaco Gaetano Busiello, sostenuto dalla lista civica “Cercola Città del Vesuvio”.

“Io non faccio promesse, presento solo proposte fattibili nell’interesse del Popolo di Cercola. – ha spiegato ai nostri taccuini lo storico direttore de Il Secolo Nuovo Gaetano Busiello – Al primo consiglio comunale utile sarà al vaglio dell’assise cittadina la nostra proposta accolta con favore dagli operatori intervenuti ieri sera alla sala delle rappresentanze del Municipio. Quindi, fatti e non chiacchiere, ho chiarito agli intervenuti che è arrivato il momento delle azioni concrete e di metterci alle spalle 30 anni di governi incapaci di intercettare i bisogni del nostro popolo!”

Prima dell’incontro con i commercianti è arrivato al Palazzo Municipale anche il consigliere metropolitano Domenico Alaia. “Ho portato i saluti della Città Metropolitana di Napoli  – ha commentato Domenico Alaia il rappresentante dell’ex Provincia di Napoli – rinnovando l’impegno anche per Cercola e di essere disponibile a sostenere da Piazza Matteotti tutte le istanze amministrative che il futuro sindaco Gaetano Busiello metta in campo  per il rilancio definitivo di questa meravigliosa città che è Cercola. Al di là un’antica  amicizia che mi lega al candidato sindaco che affonda le radici in un percorso politico condiviso ho apprezzato tantissimo la capacità politica della squadra di “Cercola Città del Vesuvio” di mettere in campo un progetto serio per il rilancio del centro storico di Cercola. Fatti concreti ed aiuti seri al mondo produttivo locale, reale volano di sviluppo dei territori ”

————————————————————————————————————————————

ECCO PATTO PER IL CENTRO STORICO:

“RILANCIO CENTRO STORICO: PIANO PARCHEGGI, TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, POTENZIAMENTO PUBBLICA ILLUMINAZIONE.” ECCO LA PROPOSTA DEL CANDIDATO SINDACO GAETANO BUSIELLO  

Il Centro Storico di Cercola dovrà rappresentare per il governo comunale di “Cercola Città del Vesuvio” il punto di partenza di una politica di sviluppo del territorio che si declinerà contestualmente, lungo tutto il territorio cittadino nel concetto delle “Periferie al centro dell’azione amministrativa del Comune”.

Il candidato sindaco Gaetano Busiello ritiene che il riscatto del Centro Storico è possibile attraverso un piano generale di sviluppo che mette insieme, in modo armonico, un serio piano parcheggi e viabilità con una concezione innovativa del trasporto pubblico locale, garantendo, in modo prioritario,  a sicurezza sul territorio: presenza costante dei poliziotti municipali e potenziamento della pubblica illuminazione. .

Sin dall’inizio del nostro insediamento al Municipio di Cercola garantiremo l’apertura (sabato e domenica) del parcheggio, di proprietà comunale, della Scuola De Luca Picione a Cercola Centro in modo che si dia immediatamente respiro al commercio locale che proprio in questi giorni della settimana soffre questa annosa criticità. Il criterio della scelta per la gestione di questo parcheggio sarà individuata attraverso un tavolo formato dalla parte del governo comunale in confronto con la parte sociale che rappresenta le attività produttive e gli erogatori dei servizi del Corso Domenico Riccardi e strade annesse.

Il parcheggio di viale Gandhi, milioni di euro pubblici spesi senza risultato, andrà aperto in tempi rapidi e la gestione, comprese le eventuali spese di ristrutturazioni da realizzare, sarà inserita in un avviso pubblico rivolto agli operatori del settore del trasporto pubblico locale che garantiranno un servizio efficiente esonerando  dal pagamento delle corse gli ultrasettantenni disabili ed indigenti, oltre a garantire al comune il trasporto scolastico gratuito. Tale manifestazione di interesse pubblico concederà all’erogatore del servizio di trasporto pubblico di ristorarsi anche attraverso la gestione dell’impiantisca pubblicitaria su tutto il territorio comunale. Una mobilità sostenibile e sociale consentirà, in particolare,  a chi è in difficoltà economica di utilizzare anche il trasporto pubblico in modo da produrre meno traffico ed inquinamento ambientale, oltre a liberare gli spazi di sosta per le auto  al centro storico, raggiungendo agevolmente i negozi del corso Riccardi .

Il governo comunale di “Cercola Città del Vesuvio” nell’immediato introdurrò la sosta oraria,  in attesa della conclusione dell’avviso pubblico succitato,  che riporterà le strisce blu sul corso, queste ultime gestite dal gestore del tpl.   “Cercola Città del Vesuvio” solleciterà il locale Comando di Polizia Municipale al controllo settimanale del rispetto della sosta oraria andrebbe a concludersi in pochissimi mesi.

Il candidato sindaco Gaetano Busiello si impegna pubblicamente a verificare l’effettiva destinazione dei fondi pubblici, quelli spesi e non spesi, relativamente alla riqualificazione del nostro meraviglioso Palazzo Municipale, oggi in uno stato fatiscente. Il potenziamento della pubblica illuminazione resta un’attività di controllo molto importante che consentirà, certamente, il ripristina di un’adeguata  illuminazione del Corso Domenica Riccardi, mentre  oggi rappresenta  una delle strade più buie e pericolose del vesuviano.

I locali presenti in Piazza Libertà e di proprietà comunali saranno affidati a privati in modo da una fonte di reddito per l’amministrazione comunale oltre  che creare luoghi di cultura capaci di attarre un turismo di qualità. E’ intenzione di Cercola Città del Vesuvio di destinare i locali dell’ex bar, del Circolo dei Combattenti e Reduci e dell’EnalCaccia a privati che realizzano attività imprenditoriali che coniugano la ricerca del guadagno commerciale con un’offerta di erogazione di una ristorazione e di servizi culturali che si riconducono alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e che non sia una cattiva replica di bar pasticcerie e pub già esistenti sul Corso Domenico Riccardi.