Cercola (Na) – Crisi di governo od ennesima sceneggiata degli accozzagliatori locali? Questo è il dilemma che sta turbando le menti degli “addetti ai lavori”, mentre, invece, i cittadini sono lontani e vittime di queste beghe da portinerie finalizzate agli interessi degli amministratori locali.
LA CRISI APERTA CON RICHIESTA DEL GRUPPO MISTO PER L’ AZZERAMENTODELLA GIUNTA MUNICIPALE. Quasi un mese fa, il gruppo misto di maggioranza, composto da 5 consiglieri comunali, avrebbe notificato al sindaco Vincenzo Fiengo la richiesta di azzeramento della Giunta Municipale. Tale richiesta politica non è stata ancora accolta e pare che il capogruppo Giuseppe Romano avrebbe minacciato il ritiro dell’assessore Grazia Esposito nel caso Fiengo non emanasse il decreto di azzeramento dell’esecutivo locale entro domani, lunedì 28 marzo 2022, giorno in cui sarebbe stata fissata la riunione tra i partiti di maggioranza, già saltata la settimana scorsa. Aprendo ufficialmente la crisi di governo.
RECORD METROPOLITANO : MAI GRUPPO MISTO FU PIU’ NUMEROSO NEL NAPOLETANO. Il gruppo misto di maggioranza è composto da cinque consiglieri comunali: il capogruppo Giuseppe Romano eletto nella civica fienghiana La Rinascita di Caravita; Santolo Esposito eletto nella civica Svolta Popolare a sostegno del sindaco Fiengo; Luigi Sorrentino, già presidente dell’assise cittadina in questa consiliatura ed eletto nella lista Cercola Libera , fondata dallo zio Ciro Borriello; Antonio Forte, dopo essere stato eletto in Forza Italia, si rese indipendente e , poi, passò al misto; e Domenico Busiello subentrato, pochi giorni orsonoi in Valore Cercola a Vincenzo Piccolo ed è già al misto. Comunque, potrebbe vantare un record questo solidazio misto: in tutta l’area metropolitana non si riscontrano gruppi consiliari numericamente importanti come quello cercolese . Resta un mistero perchè non si da una connotazione politica a questo gruppo, molto attivo in questafase amministrativa.
FIENGO TEME I COMMISSARI PREFETTIZI, PRONTO AD ACCETTARE LE RICHIESTE DEL GRUPPO MISTO. OSTACOLO BARONE. Un’altra grana per il sindaco Vincenzo Fiengo reduce dalla cocente delusione dello scarso risultato ottenuto alle elezioni metropolitane di Napoli, nonostante il sostegno dell’europarlamentare del PD Giosi Ferrandino e del suo assistente Guido Spaziani, quest’ultimo anche consigliere comunale a San Giorgioa Cremano, nonchè grande amico dello stesso Fiengo: Spaziani è noto alle cronache locali per essersi piazzato secondo nel concorso alterato dalla famigerata banda dei taroccatori anastasiani. Al di là delle innocue fibrillazioni del partito/giocattolo Città Futura scemate nello scorso consiglio comunale e del presunto irrigidimento di Antonio Tammaro del PD, Fiengo spinge per un accordo per non consentire l’arrivo in città dei commissari prefettizi e dell’automatica rimozione del segretario generale, la fascia tricolore deve ancora “fare i conti” con concorsopoli, appalti cittadella sportiva e ed affidamento smaltimento della frazione organica della raccolta rifiuti, il personale aggredito con provvedimenti irregolari e la bomba del sociale che sta per esplodere con tanto di probabile commissariamento dell’ambito sociale 24. Quindi, le dimissioni del primo cittadino sono escluse e per questo tenterà , fino alla fine, un accordo che ha il solo vizio originario di bruciare Vincenzo Barone, candidato sindaco in pectore, con il quale ha stretto un forte legame per l’appoggio incondizionato del vicesindaco alle sue ultime iniziative. Comunque, sta già scaldando i motori l’ex sindaco Giuseppe Gallo, uno dei fondatori de La Grande Accozzaglia, pronto a prender il posto da candidato sindaco a Barone.
RIMPASTO IN GIUNTA : GRAZIA ESPOSITO OUT E DOMENICO BUSIELLO IN? Pare che stia al vaglio del primo cittadino un cambio in Giunta Municipale che vedrebbe fuori Grazia Esposito e farebbe entrare nell’esecutivo l’ingegnere Domenico Busiello a guidare il superassessorato Lavori Pubblici ed Urbanistica, Politiche Sociali e Ecologia ed Ambiente. Tale operazione pare sia fortemente caldeggiata da Luigi Sorrentino, molto vicino ad un’area dell’Ufficio Tecnico Comunale e da Giuseppe Romano, quest’ultimo ha messo in stand by la bomba sociale delle morosità e dei subentri che caratterizzano negativamente l’attività degli amministratori locali sul fronte della 219 di Caravita. Ovviamente, tutto calcolato al dettaglio in quanto Domenico Busiello sarà sostituito in consiglio comunale da Annalisa Ferraro, la donna che ha fatto l’accoppiata con lo stesso Busiello in campagna elettorale.