Volla (Na) – Il sindaco del PD Giuliano Di Costanzo non ha più una maggioranza in consiglio comunale: lo ha deciso la sentenza del Tar Campania, n. 01740/2022 pubblicata il 15 marzo. I giudici amministrativi amministrativi hanno disposto che il premio maggioranza va attribuito alle liste collegate al candidato sindaco Uvan Aprera che al primo turno hanno ottenuto il 50% più uno dei voti , invece, fu assegnato erroneamente al sindaco Di Costanzo dall’Ufficio Centrale del Mandamento Elettorale di Volla in capo alla Prefettura di Napoli. I tre consigleiri comunali esclusi Gennaro De Simone (Terra e Vita), Maria Coppeto (Intesa per Vola) e Lucia Di Costanzo (Siamo Volla) difese in giudizio dall’avvocato Andrea Orefice hanno ottenuto il seggio conquistato in campagna elettorale. Mentre escono fuori dal consiglio comunale Ciro Petrazzuolo ( Free Volla) , Gennaro Persico (M5S) e Giovanni Imperato (PD), costituitisi in giudizio e difesi dall’ex sindaco avvocato Andrea Viscovo ì. Giuliano Di Costanzo è stato difeso dall’avvocato Lipani. In verità , subito dopo il voto del ballottaggio fu presentato da due presentatori – l’ex vicesindaco Carmine Ruotolo (Terra e Viva) e Raffaele Veneruso (Intesa per Volla) delle liste collegate ad Ivan Aprea il ricorso all’Ufficio Centrale del Mandamento Elettorale: ma fu bocciato, nonostante avessero legittimamente rivendicato la ripartizione legittima degli scranni in consiglio comunale.
Ad oggi il sindaco Di Costanzo non più la maggioranza, sembra che l’idea di un governissimo con le liste di Aprea od un appoggio del rappresentante Christian De luca sia al momento da escludere. Elezioni comunali all’orizzonte?
Ecco il testo della sentenza del Tar Campania: “Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Seconda), definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie e per l’effetto annulla del verbale dell’Ufficio Centrale Elettorale del Comune di Volla di proclamazione degli eletti alla carica di Sindaco e Consiglieri Comunali del Comune di Volla prot. n. 32088 del 13.11.2021, nella parte in cui è stato assegnato al gruppo collegato al sindaco eletto Di Costanzo il premio di maggioranza e sono stati dunque proclamati eletti consiglieri comunali di Volla dieci consiglieri del gruppo collegato al sindaco Di Costanzo anziché sette, mentre al gruppo di liste collegate al candidato Sindaco Ivan Aprea non eletto al ballottaggio sono stati assegnati cinque seggi anziché otto, compreso Ivan Aprea.
Dispone la correzione del risultato elettorale, con i provvedimenti conseguenti, nel senso della proclamazione di otto consiglieri comunali per le liste collegate con il candidato dott. Aprea non eletto alla carica di sindaco, con consequenziale proclamazione di elezione alla carica di consiglieri comunali dei ricorrenti in sostituzione dei controinteressati, e comunque per ogni altra conseguente statuizione di legge.”