Iniziativa dei  Cavalieri di Malta: presto un Consorzio nel mondo delle associazioni e degli ordini cavallereschi  per gli aiuti al popolo ucraino

Pozzuoli (Na) – Intense emozioni e una prospettiva di aiuti concreti al popolo ucraino sono arrivate dal riuscitissimo evento “Uniti per l’Ucraina” che si è tenuto lo scorso sabato 12 marzo nei locali suggestivi dell’ex Golden Gate di Pozzuoli.  L’incontro è stato voluto fortemente dalle delegazioni  dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri di Malta, guidata dal G. M. H.C. , Comm. Ing. Alberto Falco; l’Accademia Federico II, coordinata dal Presidente, prof. Domenico Cannone; l’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone, con alla testa il Gran Priore Internazionale Gran Maestro Comm. Dott. Francesco Vecchio, anche nella veste  di Delegato per Napoli e provincia. La serata è stata impreziosita dalla presenza di diversi uomini della cultura e del giornalismo napoletano, oltre che dalle testimonianze di ucraini che ora vivono in Italia. I temi della pace e della solidarietà, coniugati con il contributo della raccolta ben riuscita di alimenti medicinali e giocattoli, hanno caratterizzato positivamente l’esito della manifestazione.

La notizia importante e caratterizzata dalla proposta concreta di un aiuto tangibile è quella della costituzione di un consorzio di tutto il mondo delle associazioni e degli ordini cavallereschi  sensibili alla tematica della solidarietà al popolo ucraino. Come accaduto per l’evento dello scorso 12 marzo, i locali dell’ex Golden Gate costituiranno il centro di raccolta di alimenti – in particolare il latte per i bambini -, i medicinali, giocattoli per i bambini e la previsione di un fondo dedicato al popolo ucraino.

ALBERTO FALCO: LA PACE SIA DENTRO L’ANIMA DEI CAPI DI STATO. “”Sto rivivendo in queste ore le intense sensazioni che ho provato durante la seconda guerra mondiale. – spiega ai nostri taccuini l’ing Alberto Falco, G. M. H.C. , Comm. Ing. Alberto Falco Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri di Malta – Sono stato un uomo di pace ed ho lottato contro tutte le discriminazioni, ieri per  gli ebrei ed oggi per il popolo ucraino, è arrivato, finalmente,  il tempo che la pace sia il primo  punto di ogni agenda di governo dei capi di Stato della Terra. Vi do appuntamento nelle prossime settimane per concretizzare in modo serio e costruttivo la solidarietà per il popolo ucraino.”