Baciati dal sole… iniziando a pensare alla prima tintarella

Nell’attesa che la primavera cominci a farsi sentire anche attraverso il rialzo delle temperature, in tanti  preparano la propria pelle per le prossime esposizioni solari. Per avere un’ ottima tintarella c’è chi opta per un’alimentazione ricca di alimenti che contengono tanto beta carotene. Tra questi si prediligono le carote, la zucca, la patata dolce, le arance, il melone, ma anche i peperoni rossi, l’ anguria e le verdure a foglia verde come gli spinaci, la cicoria, la lattuga la verza e i broccoli.

 Molti scelgono anche degli integratori a base di antiossidanti per contrastare gli effetti dei radicali liberi, sotto consiglio del proprio medico; tali integratori risultano importanti anche per allontanare il rischio di scottature ed eritemi solari. Fondamentale è sempre l’idratazione che non deve mai mancare per la pelle,  bevendo almeno due litri di acqua durante il giorno e l’utilizzo di creme idratanti ricche di sostanze emollienti e, a seconda dei casi con un medio o alto, fattore protettivo contro i raggi UVA e UVB, sia per il viso che per il corpo.

Come spesso consigliano gli specialisti, l’ esposizione al sole deve essere graduale, specialmente se si ha la pelle chiara. Bisogna  far abituare la pelle al sole poco a poco,  senza mai dimenticare di applicare le giuste creme solari, preferibilmente senza parabeni, allergeni e sostanze profumate.

L’esposizione al sole, però, è anche una grande fonte di vitamina D, essenziale per il beneficio delle ossa e del sistema immunitario, senza contare gli effetti benefici che produce sull’ umore; un vero e proprio anti-depressivo naturale.

a cura di Valentina Raia