Esiste ancora il long covid, ma guardiamo al futuro e recuperiamo la psiche

Alla luce della situazione attuale, sentiremo ancora parlare della ‘Sindrome del Long Covid’, e relativi sintomi residui. L’esito del tampone risulta negativo finalmente ma la stanchezza incombe! Dopo la guarigione, sicuramente continua la sensazione di mancanza di forze ed energia, con una sintomatologia che rallenta la ripresa delle attività quotidiane. È chiaro che, se durante il decorso della malattia si ha avuto mal di testa, febbre, raffreddore, naso chiuso, dolori muscolari, e spossatezza, a fine malattia, il fisico risulta essere indebolito. Ma il recupero dovrà essere anche e soprattutto dal punto di vista psicologico. L’isolamento forzato influisce inevitabilmente sulla sfera emotiva. Riadattarsi alla normalità, non è semplice. Non bisogna assolutamente disdegnare un supporto psicologico che sia di aiuto alla ripresa graduale della propria ‘normalità’.

“Per tutti, direttamente e/o indirettamente la pandemia si è configurata come una vera e propria sfida sia sul piano fisico che su quello psicologico, – afferma la dott.ssa Letizia Servillo, psicologa, psicoterapeuta -. Si è aperta una di quelle finestre che hanno proiettato il genere umano verso qualcosa di nuovo, generando incertezza e spaesamento.  Il long covid, ad esempio, nei giovani adolescenti, esiste anche se sono in corso diverse ricerche empiriche a riguardo. I segni e i sintomi che si manifestano solitamente dopo aver contratto la malattia possono essere legati a problemi di ansia, depressione, fino ad arrivare all’autolesionismo Scegliere di prendersi cura della propria salute mentale e psicologica, è il primo passo per cercare di raggiungere il proprio equilibrio psico-fisico”.

Lentamente, e per fortuna, stiamo ritornando ai tratti basilari che ci connotano come esseri umani: il corpo, la relazione con l’altro, l’apertura al mondo, e riconoscere che nella crisi, si possono trovare risorse inaspettate e che non sapevamo neppure di avere. Spostarsi nel mondo reale, per esplorarlo e condividerlo. Torniamo ad apprezzare le piccole cose, con più spensieratezza, un pizzico di leggerezza e la nostra psiche ne gioverà!