Cercola (Na) – “Dalle prime luci dell’alba – come riferito da Ansa.it – i carabinieri della compagnia di Torre Del Greco ed indagini condotte dalla tenenza dei Carabinieri di Cercola, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare (sei arresti in carcere e uno ai domiciliari) emessa dal gip del tribunale di Napoli su richiesta della DDA partenopea (pm Henry John Woodcock e Stefano Capuano) a carico di 7 persone.” Tra gli arrestati figurano Giusy De Micco candidata alle elezioni comunali del maggio 2023 a sostegno del candidato sindaco Antonio Silvano nella lista dei Verdi di Francesco Emilio Borrelli; suo fratello Sabino De Micco, consigliere della sesta municipalità di Napoli e Antonietta Ponticelli, ex detenuta e figlia del boss ergastolano Gianfranco Ponticelli. Tra gli indagati anche il candidato sindaco del centrosinistra Antonio Silvano.
Gli indagati sono ritenuti, a vario titolo, gravemente indiziati di scambio elettorale politico-mafioso, durante le elezioni comunali di Cercola, associazione per delinquere finalizzata alla corruzione elettorale e di detenzione e porto in luogo pubblico di armi, delitti aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare i clan Fusco-Ponticelli e De Micco-De Martino.
In queste ore il capo della Procura della Procura della repubblica di Napoli Gratteri terrà una conferenza stampa e svelerà altri ridvolti della vicenda. Noi di TuttoVesuvio svelammo qualche mese fa l’esistenza di questa indagine.