San Sebastiano al Vesuvio (Na) – Si celebrerà oggi, 25 maggio, l’evento culturale rinviato a causa dell’allerta meteo prevista per martedì 16 maggio scorso, il convegno “Il Cavalier Gaetano Filangieri”, organizzato nell’ambito delle iniziative dedicate alla ricorrenza dei 270 anni della nascita del giurista e filosofo Gaetano Filangieri.
Il giurista napoletano, famoso per il suo contributo alla redazione della carta costituzionale americana, è stato elogiato nel mondo per la sua idea del diritto della felicità, integrata, comne detto, nella costituzione americana. La nascita di Filangieri è al centro di una storica querelle sul luogo della sua venuta al mondo, una disputa che vede combattersi questa importante evento Cercola e San Sebastiano al Vesuvio, dopo decenni ed un intero secolo, non si riesce ancora a comprendere con certezza il luogo di nascita del giusrista napoletano.
L’evento si celebrerà, quindi, giovedì 25 maggio alle ore 17:30 presso la sala consiliare del Comune. Interverranno il dott. Bernardo Cozzolino, curatore della mostra dedicata al Filangieri, ospitata dalla ex casa comunale, e il giornalista di RAI 3 Ettore di Lorenzo.