Volla (Na) – Il centrosinistra ritrova la sua maggioranza. Una sentenza giudiziaria che fa già discutere, in attesa delle motivazioni, ha ridato la maggioranza dei consiglieri comunali al sindaco Giuliano Di Costanzo (PD). Nella stessa tornata elettorale si è verificato lo stesso caso elettorale, è accaduto a Latina, con il sindaco in carica che subisce la maggioranza dei consiglieri di minoranza che in virtù della percentuale raggiunta al di sopra del 50% delle liste a loro collegate al primo turno si è determinata l’anatra zoppa, ossia un sindaco senza maggioranza dei consiglieri che, invece, va alle liste di opposizione. Perchè questa clamorosa anomalia in quel di Volla?
“Il Consiglio di Stato ha accolto il nostro appello contro la sentenza del Tar del 15 marzo scorso. Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 19 aprile 2022.In sostanza torna la maggioranza legittimamente insediatasi a Volla dopo le elezioni di ottobre, respingendo definitivamente il ricorso dell’opposizione.” Ha così annunciato il sindaco Giuliano Di Costanzo il giudizio che ridà un pò di stabilità alla debole maggioranza che lo sostiene in consiglio comunale.
“Rientrano – ha detto Di Costanzo – i consiglieri Cincirrè, Petrazzuolo e Persico. Si ricostituisce la maggioranza voluta dai cittadini che ci permette di lavorare con serenità e progettare insieme il futuro di Volla. La decisione del Consiglio di Stato, non ci fa cambiare idea rispetto alla necessità di avere un continuo e costruttivo dialogo con le forze sane presenti in Consiglio Comunale e nella città e di accogliere ancora la loro volontà di sostenere tutte le attività proposte per il bene del paese.”