“DOLCETTO O SCHERZETTO?”. HALLOWEEN: TRA ZOMBIE, STREGHE, ZUCCHE E FESTE MACABRE

«Dolcetto o scherzetto?». Questa è sicuramente la frase più ricorrente ad Halloween. A pronunciarla sono i bambini che, travestiti da mostri e zombie, streghette e zucchette si organizzano in gruppetti per andare in giro per le case o per le strade del proprio quartiere per racimolare dolcetti e caramelle.  Il momento per farlo è la sera del 31 ottobre, la vigilia di Ognissanti.

Anche se da molti anni è diventata un’occasione di festa anche in Italia, si tratta in realtà di una ricorrenza molto più sentita nei paesi anglosassoni.

Halloween non nasce negli Stati Uniti ma in Irlanda intorno al 4.000 a.C. Secondo alcuni studi, è emerso che le origini vadano cercate nella festa celticadi Samhain (si pronuncia sow-in, deriva dal gaelico samhuinn, ossia summer’s end) che coincide con il Capodanno celtico. Siccome i celti erano soliti misurare il tempo in base alle fasi del raccolto, il Samhain coincideva con la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, oltre all’ultimo raccolto prima dell’inizio della stagione fredda. Il contesto macabro con un forte riferimento a morti, cimiteri e mostri è dovuto al fatto che i celti erano convinti che in questo periodo dell’anno il mondo dei vivi riuscisse a comunicare con il mondo dei morti.

 Per questo motivo, si credeva che le persone scomparse potessero tornare per dialogare con i cari da cui si erano separati.
Il legame con il nostro Ognissanti (1° novembre) si deve prima ai Romani, che hanno istituito la festa dei morti, e poi ai cristiani, che hanno dato vita a Ognissanti (Halloween significa “All hallow’s eve”, che in inglese antico è esattamente la vigilia di Ognissanti).
Halloween ha poi iniziato a spopolare negli Stati Uniti grazie alle migrazioni che si sono verificate dall’Europa nel corso dell’800; numerosi sono i film e gli episodi di famose serie televisive che descrivono questa festa, appunto, molto sentita dagli americani.

Tante le ricette che circolano in rete per la festa di Halloween, dolci e biscotti fatti con cioccolato, glasse colorate e soprattutto a base di zucca; fondamentale che siano buoni ma prima di tutto mostruosi.