Bufera sull’assessore alla legalità Annunziata Ilardo, spunta la mail controversa con Scotti. Il dipendente sospeso ad Ercolano avrebbe messo le mani sugli atti contabili di Cercola

Cercola (Na) – Il rapporto professionale tra l’attuale assessore alla legalità Annunziata Ilardo e il dipendente del comune di Ercolano Vincenzo Scotti, sospeso dal servizio fino a marzo scorso, è certificato dall’esistenza di un’attività di corrispondenza su mail tra gli stessi che fu anche oggetto di aspro dibattito politico in diverse sedute del consiglio comunale di Cercola. Il 20 dicembre 2023, precisamente alle ore 19,26, Vincenzo Scotti dalla sua mail vincenzo_scotti@virgilio.it ha inviato sulla casella di posta nuna.ila85@gmail.com, account dell’assessore Annunziata Ilardo, un allegato word, un prospetto contabile, ossia una sorta di griglia numerica/contabile utile a determinare l’importo da trattare avente ad oggetto il Fondo Risorse Decentrate 2023 pronto per l’approvazione in Giunta Municipale su proposta dello stesso assessore al Personale Annunziata Ilardo. L’account nuna.ila85@gmail.com è riconducibile alla stessa in quanto tale mail è inserita nel suo curriculum vitae, tutt’ora pubblicato nella sezione Elezioni Trasparenti del sito ufficiale del comune di Cercola. Annunziata Ilardo fu candidata, non eletta, al consiglio comunale nel maggio 2023 nella lista Liberi e Forti a sostegno del sindaco Biagio Rossi. Mentre, invece, Vincenzo Scotti utilizzerebbe ininterrottamente dal 2000 l’account vincenzo_scotti@virgilio.it.

SMENTITO L’ASSESSORE ALLA LEGALITA’ ANNUNZIATA ILARDO, DICHIARO’ IN CONSIGLIO COMUNALE DI NON AVER AVUTO RAPPORTI PROFESSIONALI CON VINCENZO SCOTTI. La mail, precedentemente citata, smentisce quanto dichiarato dall’assessore Annunziata Ilardo nel corso della seduta del consiglio comunale del 15 febbraio 2024 in risposta al capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale Vincenzo Fiengo che le chiese l’esistenza di una corrispondenza via PEC tra la stessa Ilardo e Vincenzo Scotti. “Preciso – dichiarò testualmente in consiglio comunale l’assessore Ilardo che Il dottore Vincenzo Scotti non mi ha mandato nessuna Pec sulla mia mail istituzionale. Lo sapete perché? Non la apro da un po’ perché ho dimenticato la password…… non ho mai avuto rapporti pregressi perché faccio un altro lavoro e perché non avrei interessi a contattare ragionieri di altri comuni… ” Non risulta vero che non ha avuto rapporti professionali con Vincenzo Scotti, la ‘sconfessa’ il contenuto della mail appena citata. La stessa Ilardo tentò di glissare in consiglio comunale sulle presunte mail, in verità anche abilmente, giocando sul fatto che il consigliere comunale Vincenzo Fiengo chiese erroneamente di una PEC istituzionale, invece, la corrispondenza viaggiò su account non istituzionale. Il tema forte che investe Annunziata Ilardo è sul ruolo delicato che la stessa ricopra nella Giunta Municipale, delegata all’assessore alla legalità e trasparenza, coniugata al suo impiego nella Pubblica Amministrazione in qualità di dipendente del Ministero della Giustizia fa davvero riflettere che la stessa non si sia ancora dimessa, essendo l’unico soggetto in grado di conoscere perfettamente queste sue defaillances a margine dell’attività opaca messa in atto da Scotti al comune di Cercola.

DIBATTITO CONSILIARE. FIENGO (PD) DICHIARO’ CHE SCOTTI ERA PRESENTE AL COMUNE NELL’UFFICIO RAGIONERIA, DANDOGLI ANCHE SPIEGAZIONI SULLA LIQUIDAZIONE DELL’INDENNITA’ DI FINE MANDATO DA SINDACO. Alcune dichiarazioni di Vincenzo FIengo, rilasciate nel corso della seduta pubblica del 15 febbraio 2024, inquietano non poco, anche in considerazione dell’emersione odierna del rapporto intercorso tra Scotti e l’assessore Annunziata Ilardo. Vincenzo Fiengo dichiarò, clamorosamente, di aver visto, periodo dicembre 2023, Vincenzo Scotti nell’ufficio ragioneria al comune di Cercola e di aver interagito con lo stesso sulla questione dei ritardi relativi al mancato pagamento dell’indennità di fine mandato del ruolo di sindaco che lo stesso Fiengo vantava nei confronti del comune di Cercola. “… ho fatto – ecco la dichiarazione testuale del consigliere comunale Vincenzo Fiengo (PD) nel consiglio comunale del 15 febbraio 2023un po’ di memoria storica rispetto alla presenza del dottore Scotti al comune di Cercola….. prima di Natale, dove di fatto il dottore Scotti era all’interno dell’ufficio della contabilità, io ero andato dal responsabile, poi lo dico anche alla segretaria ( generale del comune n.d.r) perchè poi ho fatto mente locale, lo conoscevo di fisionomia, ma solo in un secondo momento ho focalizzato le cose… siccome ero andato dal responsabile (Luigi Pacella n.d.r.) per le informazioni  sull’indennità di fine mandato, lui (Vincenzo Scotti n.d.r.) prese la parola e mi diede tutta una spiegazione dicendo si poteva fare la determina, …. Poi, mi sono ritrovato la questione della procedura della mobilità che Scotti aveva partecipato a questa procedura ed allora mi sono chiesto già lavorava al comune di Cercola, lavorava con qualche ditta che si occupa dei tributi era lì a titolo informativo e poi ha espresso un giudizio che poi si trovava nella stanza, però, onestamente chiedo all’assessore (Ilardo n.d.r.>) di verificare e capire questa cosa…” Lo scambio di mail dimostrerebbe che Scotti già “lavorasse”, senza titolo, per il comune di Cercola, partecipando alle attività dell’ufficio finanziario, collaborando, se non addirittura preparando gli atti finanziari. Tutto questo sarebbe confermato da quanto sostenuto da Vincenzo Fiengo in queste dichiarazioni consiliari.

SCOTTI PARTECIPO’ ALLA SELEZIONE DI MOBILITA’ PER L’INDIVIDUAZIONE DEL RAGIONIERE CAPO AL COMUNE MENTRE ‘SOSTAVA’ NELL’UFFICIO RAGIONERIA ED INTRATTENEVA RAPPORTI PROFESSIONALI CON L’ASSESSORE ILARDO. La posizione dell’assessore Annunziata Ilardo si aggrava ancora di più se si mette in relazione il fatto che la stessa, come dimostrato dalla mail di corrispondenza con Vincenzo Scotti, datata 20 dicembre 2023, intratteneva rapporti professionali su atti comunali proprio mentre era in atto la procedura di mobilità finalizzata all’assunzione al comune di Cercola di due esperti contabili di elevata qualificazione ( ex categoria D)a tempo indeterminato (fino alla pensione), lo stesso Vincenzo Scotti fu uno dei partecipanti alla selezione: fu escluso in quanto non avrebbe fornito delle obbligatorie dichiarazioni, a margine della sua sospensione dal servizio al comune di Ercolano e, sembra, anche sulla sua posizione di funzionario presso lo stesso comune degli Scavi. Un altro interrogativo preoccupante ci sovviene: perchè nel momento in cui la procedura di mobilità si è chiusa e non si è conclusa nel senso sperato, causa la esclusione determinata dalla commissione esaminatrice presieduta del segretario generale Valentina Santini, l’ente ha deciso di ” perdere ” i due posti, riproponendoli nel nuovo piano assunzionale 2024, anziché optare per un’altra procedura che consentisse di assumere, fin da subito per esempio il ricorso ad altre graduatorie aperte? Si sta aspettando qualcuno che risolva le proprie grane disciplinari e si rimetta in carreggiata? Infatti, perchè per la selezione delle assistenti sociali – ex categoria D – e le categorie C di vari settori amministrativi , l’Amministrazione Comunale ha scelto di optare per il ricorso ad altre graduatorie aperte? Risposte a questi preoccupanti interrogativi, se ci saranno, non saranno delle più serene.

SALVATORE GRILLO: SCOTTI AVREBBE MESSO LE MANI SU ATTI CONTABILI DI DIVERSE VARIAZIONI DI BILANCIO. Anche le dichiarazioni rese da Salvatore Grillo in consiglio comunale il 28 dicembre 2023 fanno riflettere sui rapporti di Vincenzo Scotti, oltre con i dipendenti Luigi Pacella e Giovanni Riccardi, anche con il sindaco Biagio Rossi. Infatti, il sindaco Biagio Rossi non si presentò in consiglio comunale lo scorso 28 dicembre 2023. però, negli stessi momenti era a passeggio lungo il corso Domenico Riccardi, immortalato da un nostro lettore con i dipendenti comunali Luigi Pacella e Giovanni Riccardi e lo stesso Scotti. Ricordiamo, proprio in quel periodo, era in atto la procedura di mobilità per la selezione di due esperti contabili, tra i quali il ragioniere capo al comune di Cercola fino alla pensione: il dottore Vincenzo Scotti era tra i partecipanti ed in quel periodo scambiava, via mail non istituzionali, note professionali su atti del comune di Cercola con l’assessore ai tributi personale e trasparenza Annunziata Ilardo, interagiva nell’ufficio ragioneria del comune con il consigliere comunale Vincenzo Fiengo, quest’ultimo colpito dai ritardi per la liquidazione della sua indennità di fine mandato del ruolo di sindaco e, inoltre, Scotti si intratteneva con il sindaco Biagio Rossi e i dipendenti Luigi Pacella e Giovanni Riccardi, durante le ore di ufficio, lungo le strade della città, mentre si doveva celebrare il consiglio comunale, andato deserto anche per l’assenza del sindaco Rossi. Le uscite , a detta del segretario generale in consiglio comunale, dei dipendenti comunali Giovanni Riccardi e Luigi Pacella, non erano autorizzate tant’è vero che lo stesso segretario generale Valentina Santini attivò un procedimento disciplinare nei confronti degli stessi dipendenti. Salvatore Grillo, in modo chiaro, sostenne che su alcuni atti contabili, relativamente a variazione di bilancio della spesa del personale cedole librarie e Tari, potrebbe esserci la mano di Scotti. Ecco le dichiarazioni rese da Salvatore Grillo nel corso della seduta di consiglio comunale del 28 dicembre 2023 : ” “… quarta figura che compariva in quella foto su quell’organo di stampa on line ( si riferisce alla foto inserita nell’articolo di TuttoVesuvio.com del 27 dicembre 2023 n.d.r.). Questa persona stando alle male lingue………….. si tratta di una figura (Vincenzo Scotti n.d.r.) che sembra abbia fatta una richiesta per trasferirsi a Cercola come responsabile di un settore specifico, proveniente da un’altra amministrazione dove risulterebbe sospeso dal servizio con una sospensione esagerata – sei mesi –  , probabilmente per qualcosa di grave. E stando alle malelingue , naturalmente sarà Lei ( segretario generle n.d.r.) a verificare di quello che è stato detto….mi dicono gli uccellini questo atto potrebbe essere stato opera di questa figura , secondo qualcuno sembra si aggirasse nel comune già da qualche giorno., e che abbia un rapporto stretto, a quanto sembra, con l’assessore al personale (Annunziata Ilardo n.d.r.) in virtù di questo, onde evitare denunce…. Ci sono uccellini in grado di provare che questi rapporti siano precedenti e che abbia collaborato  e che, forse, abbia avuto accesso, addirittura, a dati sensibili del comune in questo momento chiedo ufficialmente, evitateci anche di fare esposti, le dimissioni dell’assessore (Annunizta Ilardo n.d.r.) ” In quel consiglio comunale l’assessore Ilardo non rispose.

VIDEO – DICHIARAZIONE SALVATORE GRILLO CONSIGLIO COMUNALE 28 DICEMBRE 2023

VIDEO DICHIARAZIONE VINCENZO FIENGO CONSIGLIO COMUNALE 15-FEBBRAIO -2024

DICHIARAZIONI VIDEO SALVATORE GRILLO CONSIGLIO COMUNALE 15 FEBBRAIO 2024

DiCHIARAZIONI VIDEO DELL’ASSESSORE ALLA LEGALITA’ ANNUNZIATA ILARDO CONSIGLIO COMUNALE 15 FEBBRAIO 2024