Anche la castagna, insieme ai funghi ed alle nocciole, durante questi fine settimana autunnali, benché ancora molto caldi, continua ad essere protagonista nella nostra regione.
Sagre sparse su tutto il territorio campano, con stand ricchi di dolci e pietanze preparate a base di questo frutto molto salutare. Le castagne risultano essere molto digeribili, se ben cotte, e ricche di fibre fondamentali per la regolare funzionalità intestinale. Non contengono glutine ed hanno un valore nutritivo molti simile a quello dei cereali; pertanto possono sostituire la parte glucidica del pasto e sono adatte in caso di celiachia.
Rappresentano una buona fonte di prebiotici, sono utili per aumentare la vitalità dei microrganismi probiotici. Hanno, inoltre, proprietà antibatteriche ed antiossidanti, sono molto caloriche e, quindi, indicate per gli sportivi e per tutte quelle persone che hanno bisogno di aumentare l’ apporto energetico.
Tipiche della nostra Campania le caldarroste, il cui profumo pervade le strade e soprattutto i vicoletti dei centri storici delle nostre città durante l’ autunno e tutto l’ inverno. Tanti i dolci e le crostate a base si castagne, le confetture ed i deliziosi tartufi dolci di castagne e cioccolato, le castagne lesse o cotte secondo la ricetta del monaco che, come narra la leggenda, per la prima volta preparo’ le profumate e morbide “ castagne del prete”. Insomma buon gusto e tanta salute in questo piccolo ma prezioso frutto autunnale.