Parco Nazionale del Vesuvio. Si è  insediato al Castello Mediceo Raffaele De Luca, il nuovo commissario dell’Ente

Raffaele De Luca, Sindaco di Trecase, nuovo Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, si è insediato alla guida dell’Ente. La scelta del Governo Nazionale è stata inserita nella procedura di nomina in carico al Ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, sancita con l’emanazione del decreto ministeriale del 26 gennaio 2023, il 27 gennaio scorso Raffaele De Luca si è insediato alla guida dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

Il passaggio di consegna so è registrato nella giornata del 27 gennaio, ha alla presenza del pessimo commissario uscente, Agostino Casillo.

Diverse polemiche stanno accompagnando questa nomina, pare che da Palazzo Santa Lucia a Napoli il governatore della Campanb

ia Vincenzo De Luca starebbe facendo preparare dall’avvocatura regionale un ricorsa al tribuna amministrativo in cui contesterebbe la legittimità della procedura di nomina del sindaco di Trecase a capo dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. La procedura prevista dalla legge prevede che al capo della Regione Campania, prima della nomina, il Ministro dell’Ambiente debba inviare tre nomi e il prescelto debba essere concordato con il governatrore campano. Pare che questa condivisione non sia stata partorita. Arrivano lde prime serie schermaglie per lo scontro politico che recherà danno al funzionamento delle istituzioni?

ì