Cercola. “Inferno via Matteotti”,  da novembre interdetto un pezzo di marciapiedi. Cittadini inviperiti: si rischia la vita!

Cercola (Na) – Un’anziana ferita alla gamba a contatto con la sporgente transenna, un giovane ha ‘sacrificato’ un prezioso giubbotto, un’anziana signora, complice anche il buio della sera, ha rischiato seriamente di essere investita da un auto. però, salvata dal provvidenziale intervento di una figlia che ha evitato l’impatto con l’auto: questi sono alcuni casi testimoniati da diversi residenti del posto che si sono visti interdetti un importante pezzo di marciapiedi a via Matteotti, la strada di confine con il quartiere di Ponticelli, ex via Alveo Faraone. Tale limitazione del percorso pedonale in sicurezza fu adottato dall’Ufficio Tecnico del comune di Cercola al fine di evitare altri crolli potessero attentare l’incolumità pubblica in quanto lo scorso novembre una casa prospiciente la strada subì una sorta collasso dell’impianto murario.

Sono trascorsi quasi cinque mesi senza che venga ripristinato dal comune di Cercola il regolare transito pedonale sul marciapiedi. Purtroppo, quel pezzo di marciapiedi insiste proprio nel restringimento della strada, in prossimità di una delle stradine laterali di via Angelo Camillo De Meis che immette su via Matteotti, inoltre tale traffico pedonale ed automobilistico è intensificato in tutte le ore della giornata per la presenza proprio in quel posto di varie attività commerciali, un centro di assistenza fiscale ed una frequentatissima scuola privata – Baby Garden – .

La totale assenza dal territorio della nuova squadra di governo guidata dal sindaco Biagio Rossi che vede all’assessorato alla viabilità il vicesindaco Giulio Bentivoglio, queste figure responsabili politicamente e istituzionalmente di questo disagio sono completamente disconnesse dalle esigenze del territorio e dai bisogni dei cittadini, tant’è vero che nulla è stato programmato per la risoluzione del caso sia dagli uffici comunali che dai rappresentanti istituzionali.

Questa mattina la situazione è peggiorata perchè proprio a ridosso della transenna citata sono stati al lavoro ditta e operai che stanno installando la fibra, determinando code automobilistiche e maggiori disagi ai cittadini e tutto senza che nessuno del comune, tra poliziotti municipali e dipendenti dell’ufficio tecnico del comune, si sia palesato sul posto.

UNA SIGNORA DEL POSTO: FATE PRESTO, EVITIAMO TRAGEDIE FUTURE! “Bisogna riportare le transenne indietro, prevedere di conseguenza l’installazione di una griglia aerea sulla transenne che consente di eliminare qualsiasi pericolo eventuale rispetto alla previsionedi un futuro crollo di questa casa, scarsamente manutenuta e , soprattutto, vecchia. Siamo stanche di camminare sulla strada con le auto che ci piombano addosso ad ogni ora del giorno. Inoltre, ho notato tante difficoltà anche il venerdì mattina, giorno della settimana in cui si svolge il mercato rionale della Lottizzazione Carafa, infatti, tantissime signore anziane che programmano la spesa settimanale al mercato rischiano seriamente la propria vita per la mancanza di quel pezzo di marciapiedi che peggiora la situazione perchè anche nell’altro lato della carreggiata il marciapiedi non è stata per nulla previsto. I responsabili istituzionali facciano presto prima che saremo travolti da qualche tragedia evitabilissima. ” Questo è il commento amareggiato ed arrabbiato di una signora del centro storico che quotidianamente adotta, comunque, tutte le cautele del caso. Ma, di certo, non tutto è evitabile ….